Mercato auto: in Europa crescita del 14,3%

Il mercato dell'automobile cresce in Europa e in Italia in particolare, dove lo scorso febbraio si è registrato un aumento del 27,3% rispetto al 2015.

Il mercato dell'auto continua a far segnare dati positivi, come si evince dai numeri diffusi dall'Acea. L'associazione dei costruttori europei ha reso infatti note le cifre relative alle immatricolazioni di febbraio nell'Unione Europea a 28 più i paesi EFTA, sottolineando una crescita a doppia cifra rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. 

Il mese scorso le vendite di nuove vetture hanno segnato un aumento del 14,3% se confrontate con quelle di dodici mesi fa, portando il bilancio dei primi due mesi dell'anno a un positivo +10,1% rispetto allo stesso periodo di riferimento del 2015. 

A trainare la crescita è stata proprio l'Italia, dove si è registrato un incremento delle immatricolazioni pari al 27,3%, seguita dalla Francia, con il suo 13%, dalla Spagna, dove rispetto a febbraio dell'anno scorso si è avuto un miglioramento del mercato del 12,6%, e dalla Germania, che ha fatto segnare una crescita del 12%. 

I numeri ufficiali descrivono una situazione di generale miglioramento che  tuttavia non impedisce al presidente di Federauto, Filippo Pavan Bernacchi, di continuare a chiedere una certa prudenza. Bernacchi evidenzia come il mercato italiano sia cresciuto a una velocità doppia rispetto a quello europeo, ma si tratta di una tendenza frutto delle campagne promozionali "generose" preparate dai costruttori e dalle reti di vendita. 

Si tratterebbe insomma, secondo il numero uno di Federauto, di numeri gonfiati dagli sconti, i quali peraltro, per loro stessa natura, hanno una durata limitata nel tempo. La fine delle campagne porterà quindi a un calo delle vendite, con conseguente riallineamento alle tendenze globali che prevedono un aumento delle immatricolazioni contenuto in circa il 7% rispetto all'anno scorso.

Se vuoi aggiornamenti su MERCATO AUTO: IN EUROPA CRESCITA DEL 14,3% inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 16 marzo 2016

Vedi anche

Mercato Europa: a gennaio +10,1%, bene FCA

Mercato Europa: a gennaio +10,1%, bene FCA

Il mercato auto europeo inizia molto bene il 2017, portando una crescita a due zeri alla maggior parte dei Gruppi automobilistici.

Psa interessata all

Psa interessata all'acquisizione di Opel?

Il Gruppo francese (Peugeot, DS, Citroen) potrebbe trattare con General Motors per rilevare Opel.

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione

I dirigenti Alfa hanno bocciato la Giulia Sportwagon, che quindi non arriverà mai sul mercato. Il marchio punta sul nuovo SUV Stelvio.