Mercato auto: in Europa +6,3% a gennaio

Il mercato auto europeo segna la 29esima crescita consecutiva guidata a gennaio dall’Italia.

Il mercato auto europeo - anche se con un certa cautela - continua a crescere facendo segnare il 29° risultato positivo consecutivo. Secondo i dati diramati da ACEA (associazione dei costruttori europei) a gennaio nell'Ue a 28+Efta si sono registrate 1.093.565 immatricolazioni, ovvero il 6,3% in più dello stesso mese dello scorso anno.

I mercati europei dove si è registrata la maggiore crescita sono l'Italia e la Spagna, che sono riuscite a guadagnare rispettivamente il 17,4% e  il 12,1%, mentre la crescita è stata meno vigorosa in paesi come Francia (+3,9%), Germania (+3,3%) e Regno Unito (+2,9%).

"Il mercato italiano, spinto soprattutto dalle forti promozioni avviate dalle case e dai concessionari, corre quasi tre volte più veloce rispetto alla media Ue, ma il trend segnato negli ultimi mesi è 'drogato' da campagne promozionali molto onerose che non possono durare in eterno - queste le parole di Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto (associazione dei concessionari italiani) che ha aggiunto - prevediamo un assestamento della crescita attorno al 7% su base annua. Si tratta di un incremento fisiologico, visto che il nostro Paese registra uno dei parchi auto più obsoleti di tutta l'Unione Europea. E così rimarrà se il Governo non prenderà in mano la materia per svecchiare il circolante e quindi migliorare sicurezza e qualità dell'aria".

Se vuoi aggiornamenti su MERCATO AUTO: IN EUROPA +6,3% A GENNAIO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 16 febbraio 2016

Vedi anche

Dieselgate: indagine francese sul Gruppo FCA

Dieselgate: indagine francese sul Gruppo FCA

Dopo la diffusione del primo lancio di agenzia Il titolo del Gruppo FCA ha registrato una calo del 3,8%.

Mercato Auto: a febbraio rallenta la crescita, bene FCA

Mercato Auto: a febbraio rallenta la crescita, bene FCA

Il mercato auto rallenta la sua crescita nel mese di febbraio, ma Italia e il Gruppo FCA continuano a macinare ottimi risultati.

Volkswagen e Tata: prove di una nuova alleanza strategica

Volkswagen e Tata: prove di una nuova alleanza strategica

Il Gruppo tedesco e il colosso indiano hanno firmato un memorandum d’intesa che anticipa una partnership per lo sviluppo di componenti e nuovi modelli