Dacia: 3,5 milioni di auto vendute in 11 anni

La Casa romena appartenente al Gruppo Renault continua la sua ascesa nel mercato automotive europeo.

Dacia Sandero Stepway

Altre foto »

Nata nell'ormai lontano 1968, la Casa automobilistica Dacia, con sede in Romania, ha avuto una seconda vita nel 1999, quando fu acquistata dal Gruppo Renault. Cinque anni dopo, nel 2004, la Casa d'oltralpe lanciò il primo modello del nuovo corso Dacia, la Sandero: da allora sono passati ben 11 anni e il marchio rumeno è riuscito a distribuire ben 3,5 milioni di vetture in tutta Europa e non solo, grazie alla formula delle vetture dal prezzo low-cost, ma costruite con componenti moderni e di qualità.

Con il passare degli anni la gamma Dacia è andata allargandosi sempre più, proponendo al grande pubblico modelli intelligenti e da un certo punto di vista anche accattivanti, come ad  esempio il SUV, Dacia Duster, vero e proprio punto cardine del suo segmento.

L'esemplare che ha fatto raggiungere l'incredibile traguardo dei 3,5 milioni di esemplari distribuiti è una Dacia Sandero Stepway, consegnata in un concessionario della periferia di Londra alla signora Jody Panov che ha ricevuto le chiavi della vettura dal direttore commerciale del gruppo Renault per l'Europa G9, Denis Le Vot.

Il marchio romeno gode quindi di ottima salute e le previsioni per il futuro sono più che incoraggianti, basti pensare che nel corso del  primo semestre del 2015 ha registrato una crescita del 5,5% in Europa, mentre in Italia è riuscita a raggiungere un incremento del  16,6% nei primi 10 mesi dell'anno rispetto allo stesso periodo del 2014.

Se vuoi aggiornamenti su DACIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 10 novembre 2015

Altro su Dacia

Dacia Duster Black Touch: top di gamma in Francia
Anteprime

Dacia Duster Black Touch: top di gamma in Francia

Destinato al mercato transalpino, il SUV compatto arriva in un nuovo allestimento full optional abbinabile alle motorizzazioni benzina e diesel.

Dacia Duster 7 posti, nuove indiscrezioni sul futuro modello
Anteprime

Dacia Duster 7 posti, nuove indiscrezioni sul futuro modello

La Casa romena introdurrà il prossimo anno la nuova generazione della Dacia Duster che sarà affiancata da una versione 7 posti.

Dacia Sandero HIT Edition: serie speciale da 14.500 euro
Ultimi arrivi

Dacia Sandero HIT Edition: serie speciale da 14.500 euro

Pensata per le famiglie giovani e per gli appassionati di musica, la nuova Dacia Sandero HIT Edition si appresta ad arrivare su strada a settembre.