Auto Europa 2016: vince la DS5

La DS 5 è riuscita a conquistare ben 184 preferenze assegnate dalla giuria dei giornalisti della U.I.G.A., lasciandosi alle spalle Fiat 500 X e Jeep.

DS5 2015: nuove immagini

Altre foto »

I giornalisti della U.I.G.A. (Unione Italiana Giornalisti dell'Automotive), hanno eletto Auto Europa 2016 la DS 5, nel corso della fase finale dell'importante riconoscimento che si è svolta il 6 ottobre nella suggestiva cornice del Museo Nazionale dell'Automobile di Torino.

La DS 5 è la prima vettura appartenente al nuovo brand premium DS Automobiles, nato all'inizio di quest'anno e appartenente all'orbita Citroen.  La vettura è riuscita a sbaragliare l'agguerrita concorrenza, rappresentata da 21 finaliste, conquistando ben 184 preferenze, al secondo posto si è invece posizionata la Fiat 500X, con 131 voti, mentre sul terzo gradino del "podio" - con 115 preferenze -  troviamo la Jeep Renegade. La classifica prosegue con la sportiva Jaguar XE - forte di 74 preferenze - seguita dalla BMW Serie 2 Active Tourer, dalla Suzuki Vitara e dalla Land Rover Discovery Sport.

Il premio conquistato dalla DS 5 è stato consegnato dal presidente della U.I.G.A., Marina Terpolilli, ad Eugenio Franzetti, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne del gruppo PSA, e ad Elena Fumagalli, fresca di nomina come Responsabile Comunicazione del marchio DS. Dalla Citroen viene inoltre sottolineata la curiosa coincidenza relativa all'elezione della DS 5 come Auto Europa U.I.G.A. avvenuta nello stesso giorno nel quale sessanta anni fa fu presentata la mitica DS 19 (6 ottobre 1955), in occasione del Salone di Parigi.

Nel corso della kermesse sono stati assegnati altri prestigiosi riconoscimenti come quello dedicato all'Auto Sportiva Europa U.I.G.A. 2016  vinto dall'esotica Lamborghini Aventador LP 750-4 Super Veloce. Durante l'evento sono stati assegnati anche gli Special Awards 2016: la Range Rover Hybrid è stata nominata la vettura più ecologica con la consegna del "Green Gold Award", mentre il premio speciale "Drive Safely" per la sicurezza è andato alla Volvo. Lo "Special Award Innovative Technology" che premia la  tecnologia più innovativa, è stato assegnato alla Opel, mentre il premio per la mobilità sostenibile (Sustainable Mobility) è andato alla Mercedes.

Anche la Fiat è stata premiata con il riconoscimento "Research & Innovation", mentre le accattivanti linee delle vetture Mazda sono state insignite con lo "Special award Innovative Design". Infine, l'azienda Alcantara, ha visto riconoscere i suoi sforzi legati all'abbattimento ed alla compensazione delle emissioni di CO2  con la consegna del premio speciale "Sostenibilità".

Se vuoi aggiornamenti su DS DS 5 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 07 ottobre 2015

Altro su DS DS 5

DS5 2016: debutta il sistema ConnectNav
Anteprime

DS5 2016: debutta il sistema ConnectNav

Informazioni 3D, riconoscimento vocale e servizi di connessione per la rinnovata ammiraglia del marchio DS.

DS5 2.0 BlueHDi 180 S&S Sport Chic: la prova su strada
Prove su strada

DS5 BlueHDi Sport Chic in prova

Rinnovata nell’estetica, la DS5 si avvale anche di un nuovo motore diesel da 180 CV.

DS: primo contatto con la nuova DS5
Ultimi arrivi

DS: primo contatto con la nuova DS5

Rinnovata nel design, la nuova DS5 vanta il nuovo 2.0 Blue HDi da 180 CV con il cambio EAT6.