Fiat Chrysler: 20 nuovi modelli in arrivo entro il 2016

Un documento diffuso da FCA conferma il debutto di 20 nuovi modelli entro il 2016. Rimangono in attesa di approvazione Fiat 124 Spider e nuova Bravo.

FCA: il piano prodotti 2014-2016

Altre foto »

FCA prepara l'offensiva necessaria ad espandere la quota mercato del gruppo, come già annunciato da Sergio Marchionne in occasione della presentazione del piano industriale con cui si mira ad aumentare le vendite del 60% entro i prossimi tre anni. 

Secondo un documento diffuso dallo stesso costruttore, entro il 2016 saranno lanciati 20 nuovi modelli che andranno ad arricchire l'offerta di tutti i marchi FCA a partire da Fiat, la cui attenzione sarà concentrata soprattutto sull'erede della Fiat Punto

La futura vettura di segmento B del marchio italiano rappresenta una risorsa preziosa per le vendite di FCA sui mercati europei. Secondo le voci, la Punto sarà rimpiazzata da una Fiat 500 a 5 porte e dalle dimensioni più grandi rispetto alla citycar di segmento A. 

Sempre in ambito Fiat, si segnalano due proposte riservate al Sud America come la nuova Fiat Uno e un pick-up compatto, mentre rimangono vuote le caselle relative alla Fiat 124 Spider di cui si era discusso qualche tempo fa e della futura Fiat Bravo, entrambe in attesa di ricevere il via libera definitivo da parte dei vertici aziendali. Fiat Professional lancerà invece il nuovo Fiorino e un pick-up di fascia media realizzato in collaborazione con Mitsubishi. 

Il documento di FCA non fa menzione di Lancia, ormai definitivamente accantonata per quanto riguarda le strategie del gruppo in ambito internazionale, mentre Alfa Romeo sembra dover attendere ancora alcuni anni per il tanto atteso e più volte annunciato rilancio. 

L'ex costruttore di Arese vedrà infatti entro il 2016 solamente il debutto della media Alfa Romeo Giulia e di un SUV di piccole dimensioni, per cui appaiono rinviati ad un imprecisato futuro il lancio della nuova generazione di Giulietta e di altri modelli decisivi per le sorti del marchio, tra cui una sportiva completamente nuova. 

In ambito Jeep si punterà sull'impatto della Renegade e sull'aggiornamento della Jeep Grand Cherokee, con una certa curiosità rivolta al SUV di segmento C che sostituirà in un colpo solo Compass e Patriot. 

Chrysler si preparerà al debutto nella propulsione ibrida con una specifica versione della Town&Country, accompagnata nei mesi a venire da una berlina di dimensioni contenute come la Chrysler 100

Il successore della Journey/Freemont sarà uno dei punti di forza del marchio Dodge, che vi affiancherà la nuova Dart e un paio di restyling di modelli destinati al Nord America e distribuiti con marchio RAM. 

Per Maserati restano infine confermati i debutti entro il prossimo anno della Levante e della Alfieri, rispettivamente un SUV e una coupé completamente inediti che avranno il compito di completare il rafforzamento del Tridente sui principali mercati.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT CHRYSLER: 20 NUOVI MODELLI IN ARRIVO ENTRO IL 2016 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 21 gennaio 2015

Vedi anche

Suzuki: raggiunta quota tre milioni nello stabilimento di Esztergom

Suzuki: raggiunta quota tre milioni nello stabilimento di Esztergom

Magyar Suzuki Corporation, inaugurata nel 1991, celebra la Suzuki "numero tre milioni": è una S-Cross. Esportazioni in più di cento Paesi.

Mercato auto: l’Europa cresce a doppia cifra

Mercato auto: l’Europa cresce a doppia cifra

Marzo 2017 con il segno più: l’immatricolato cresce del 10,9% nei Paesi UE e del 18,2% in Italia. Fca è al quinto posto nella top ten europea.

Tesla in Borsa supera anche General Motors

Tesla in Borsa supera anche General Motors

Dopo il clamoroso sorpasso della scorsa settimana su Ford, il titolo Tesla supera anche un altro colosso quale General Motors.