Volkswagen è il primo costruttore al mondo già nel 2014

Giuseppe Cutrone
08 Gennaio 2015
14 Foto
Volkswagen è il primo costruttore al mondo già nel 2014

Volkswagen supera Toyota e diventa il primo costruttore al mondo per numero di veicoli venduti nel 2014. Terzo posto per General Motors.

Volkswagen supera Toyota e diventa il primo costruttore al mondo per numero di veicoli venduti nel 2014. Terzo posto per General Motors.

Volkswagen è il primo costruttore automobilistico al mondo per numero di veicoli venduti. La casa tedesca ha infatti sorpassato Toyota, che viene così scalzata dal trono dopo ben cinque anni di primato indiscusso. 

Il distacco tra i due gruppi è stato comunque minimo ed è arrivato proprio sul finire dell’anno. Nel 2014 la casa tedesca è riuscita a distribuire 9,92 milioni di vetture in tutto il mondo, mentre la rivale giapponese si è fermata a 9,82 milioni, per una differenza netta di appena centomila veicoli. 

Il traguardo è stato raggiunto da Volkswagen grazie all’aumento del 5% delle vendite, un risultato che, combinato con una crescita pari al 2,3% da parte di Toyota, è stato sufficiente a ribaltare le prime due posizioni in classifica rispetto all’anno precedente. 

Per gli americani di General Motors c’è stata la conferma del podio con 8 milioni di esemplari distribuiti nonostante un leggero calo dello 0,2%, mentre in quarta posizione si è piazzata Renault-Nissan con 7,9 milioni di vetture e un aumento del 2,7%. A completare il gruppo dei primi cinque costruttori al mondo c’è poi Hyundai-Kia con i suoi 7,5 milioni di pezzi e un miglioramento del 4,1%. 

La classifica prosegue poi con il sesto posto di Ford, il settimo di FCA, l’ottavo di Honda, il nono di PSA e il decimo di Suzuki, che si è confermato il gruppo con la più alta crescita riuscendo ad aumentare le vendite del 6,1% rispetto all’anno prima.

Volkswagen ID.7: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID.3 2023: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background