Istat: a Luglio produzione autoveicoli in calo del 19%

Nei primi sette mesi dell’anno cala la produzione di autoveicoli. Secondo l'Istat la flessione è stata del 34,3%

La produzione di autoveicoli a livello industriale, lo scorso Luglio, ha registrato una flessione del 19,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A rivelarlo è l'Istat, che ha reso pubblici i dati relativi all'indice della produzione industriale del mese estivo. L'Istituto Nazionale di Statistica ha precisato che il calo corretto per giorni lavorativi è stato pari al 20,6%.

Nei primi sette mesi di quest'anno inoltre è stata registrata una diminuzione tendenziale, depurata dagli effetti di calendario, pari a 34,3% mentre l'indice grezzo è risultato pari a - 34,4%. La flessione nel comparto produttivo di autoveicoli si inserisce perfettamente in quella riscontrata a livello nazionale.

Sebbene infatti nel mese di Luglio l'indice della produzione industriale abbia segnato un incremento dell'1% rispetto a Giugno 2009 (dati destagionalizzati), l'indice grezzo ha registrato comunque una diminuzione del 17,5% su Luglio del 2008. Allo stesso modo nel periodo Gennaio-Luglio, l'indice è calato del 21,5% (variazione tendenziale).

In altre parole non è solo la produzione di autoveicoli a tirare i remi in barca; soffrono anche le attività manifatturiere (-18,8% in Luglio), l'industria del legno, carta e stampa (-15,9%), così come il comparto specializzato nella fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche (19,8%) o in quella di computer e prodotti di elettronica (-10,8%). In attesa di tempi migliori.

Se vuoi aggiornamenti su ISTAT: A LUGLIO PRODUZIONE AUTOVEICOLI IN CALO DEL 19% inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 14 settembre 2009

Vedi anche

Mercato Europa: a gennaio +10,1%, bene FCA

Mercato Europa: a gennaio +10,1%, bene FCA

Il mercato auto europeo inizia molto bene il 2017, portando una crescita a due zeri alla maggior parte dei Gruppi automobilistici.

Psa interessata all

Psa interessata all'acquisizione di Opel?

Il Gruppo francese (Peugeot, DS, Citroen) potrebbe trattare con General Motors per rilevare Opel.

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione

I dirigenti Alfa hanno bocciato la Giulia Sportwagon, che quindi non arriverà mai sul mercato. Il marchio punta sul nuovo SUV Stelvio.