Istat: a Luglio produzione autoveicoli in calo del 19%

Nei primi sette mesi dell’anno cala la produzione di autoveicoli. Secondo l'Istat la flessione è stata del 34,3%

La produzione di autoveicoli a livello industriale, lo scorso Luglio, ha registrato una flessione del 19,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A rivelarlo è l'Istat, che ha reso pubblici i dati relativi all'indice della produzione industriale del mese estivo. L'Istituto Nazionale di Statistica ha precisato che il calo corretto per giorni lavorativi è stato pari al 20,6%.

Nei primi sette mesi di quest'anno inoltre è stata registrata una diminuzione tendenziale, depurata dagli effetti di calendario, pari a 34,3% mentre l'indice grezzo è risultato pari a - 34,4%. La flessione nel comparto produttivo di autoveicoli si inserisce perfettamente in quella riscontrata a livello nazionale.

Sebbene infatti nel mese di Luglio l'indice della produzione industriale abbia segnato un incremento dell'1% rispetto a Giugno 2009 (dati destagionalizzati), l'indice grezzo ha registrato comunque una diminuzione del 17,5% su Luglio del 2008. Allo stesso modo nel periodo Gennaio-Luglio, l'indice è calato del 21,5% (variazione tendenziale).

In altre parole non è solo la produzione di autoveicoli a tirare i remi in barca; soffrono anche le attività manifatturiere (-18,8% in Luglio), l'industria del legno, carta e stampa (-15,9%), così come il comparto specializzato nella fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche (19,8%) o in quella di computer e prodotti di elettronica (-10,8%). In attesa di tempi migliori.

Se vuoi aggiornamenti su ISTAT: A LUGLIO PRODUZIONE AUTOVEICOLI IN CALO DEL 19% inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 14 settembre 2009

Vedi anche

Daimler: auto EV e batterie in Cina per aumentare le vendite Mercedes?

Daimler: auto EV e batterie in Cina per aumentare le vendite Mercedes?

Una news dal Web riporta che fra i piani a medio termine, da parte di Stoccarda, potrebbe esserci la produzione di auto elettriche in Cina.

Mini celebra 3 milioni di esemplari venduti

Mini celebra 3 milioni di esemplari venduti

Ad Oxford si celebra la Mini 3.000.000: è una Clubman John Cooper Works; dal 2001, la capacità produttiva è salita a 1.000 unità al giorno.

Car of the Year 2017: ecco le auto finaliste

Car of the Year 2017: ecco le auto finaliste

La Giulia tra le 7 finaliste del prestigioso concorso.