MV Agusta: Daimler interessata all’acquisto

Giuseppe Cutrone
21 Ottobre 2014
21 Foto
MV Agusta: Daimler interessata all'acquisto

Daimler potrebbe entrare nel capitale azionario di MV Agusta tramite AMG, che acquisterebbe una quota del 25% investendo circa 30 milioni di euro.

Daimler potrebbe entrare nel capitale azionario di MV Agusta tramite AMG, che acquisterebbe una quota del 25% investendo circa 30 milioni di euro.

Alcune indiscrezioni riportate dalla stampa tedesca affermano che Daimler intende entrare nel mercato delle motociclette e per farlo ha messo nel mirino MV Agusta

Dopo la vicenda Ducati, finita due anni fa in mano ad Audi, un altro costruttore di motociclette italiano potrebbe passare sotto il controllo di un’azienda straniera e ancora una volta si tratta di un marchio tedesco storicamente legato alla produzione di auto di lusso.  

Daimler dovrebbe acquistare infatti il 25% del capitale di MV Agusta attraverso AMG, per una spesa stimata in circa 30 milioni di euro con una opzione di aumento della partecipazione legata a futuri ulteriori investimenti necessari soddisfare le esigenze del piano industriale del produttore motociclistico. 

Secondo le voci, MV Agusta, che in passato ha visto succedersi tra i proprietari gruppi stranieri come Proton e Harley Davidson, rimarrebbe sotto il controllo della famiglia Castiglioni, che ne detiene attualmente la maggioranza.  

Da Stoccarda pare siano disposti a entrare gradualmente nell’azienda italiana, facendo un primo passo utile a portare quelle risorse economiche necessarie per potenziare il marchio italiano, il cui obiettivo è di crescere all’estero per arrivare a vendere 20.000 moto all’anno entro il 2017. Daimler giocherà un ruolo importante soprattutto nell’espandere la rete di concessionarie su mercati interessanti come quello della Germania, degli USA e del Giappone.  

Né MV Agusta né AMG hanno confermato il reciproco interesse per questa operazione, ma in ambienti finanziari si dice che l’ufficialità dell’accordo potrebbe arrivare tra un paio di settimane, probabilmente con un annuncio al salone motociclistico EICMA che si aprirà il 4 novembre a Milano.

Mercedes Classe A 180d: le foto della prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background