Seat Ibiza: 30 anni e 5 milioni di esemplari venduti

Seat festeggerà al Salone di Parigi i 30 anni di storia della Ibiza, modello lanciato nel 1984 e prodotto in 5 milioni di pezzi.

Seat Ibiza: 30 anni e 5 milioni di esemplari venduti

di Giuseppe Cutrone

30 settembre 2014

Seat festeggerà al Salone di Parigi i 30 anni di storia della Ibiza, modello lanciato nel 1984 e prodotto in 5 milioni di pezzi.

Sono passati 30 anni da quando nello stabilimento spagnolo di Martorell venne prodotta la prima Seat Ibiza. Era il 1984 e la vettura fu il primo modello interamente progettato e prodotto dalla casa spagnola, che da allora ha attraversato varie e contrastate fasi della sua storia, compresa l’integrazione nel gruppo Volkswagen di cui oggi fa parte. 

In questo lasso di tempo la Ibiza è rimasta però un vero punto fermo del gruppo, tanto da confermarsi a distanza tre decenni il modello Seat più venduto, arrivando a festeggiare il suo compleanno con la produzione dell’esemplare numero 5.000.000. 

Sono infatti 5 milioni le Seat Ibiza prodotte in 30 anni di presenza sul mercato, a conferma di come il modello sia stato e continui ad essere uno dei prodotti di più grande successo del costruttore. La maggior parte della produzione (il 70%, cioè circa 3,5 milioni) viene esportata al di fuori della Spagna, per trovare un proprietario nei 75 mercati in cui il marchio è presente, con particolare attenzione a Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Portogallo e Messico, ovvero i paesi in cui la Ibiza è più apprezzata. 

Un modello così importante per Seat ha visto i festeggiamenti da parte degli addetti della Linea 1 di Martorell in cui la vettura nasce, i quali hanno ricordato l’evento alla presenza del Presidente Jurgen Stackmann e di altri dirigenti.  

La Seat Ibiza, che prende il nome dall’omonima isola spagnola per sottolineare il suo spirito giovane e mediterraneo, fu presentata al Salone di Parigi del 1984 e adesso, a distanza di tempo, sarà proprio il salone francese il luogo scelto per festeggiare insieme al pubblico la storia del modello.