Opel: richiamo per sterzo difettoso su Adam e Corsa

Opel ha annunciato un richiamo che riguarda circa 8.000 esemplari di Adam e Corsa prodotti da maggio. Sicurezza a rischio per un difetto allo sterzo.

Opel: richiamo per sterzo difettoso su Adam e Corsa

di Giuseppe Cutrone

29 settembre 2014

Opel ha annunciato un richiamo che riguarda circa 8.000 esemplari di Adam e Corsa prodotti da maggio. Sicurezza a rischio per un difetto allo sterzo.

Opel ha avviato un’operazione di richiamo che interesserà i modelli Adam e Corsa, i quali potrebbero avere alcuni problemi allo sterzo capaci di portare a rischi per la sicurezza.  

Il costruttore di Russelsheim ha annunciato la decisione specificando che il richiamo interesserà circa 8.000 esemplari di Opel Adam e Opel Corsa D consegnati da maggio 2014. I veicoli in questione sono stati prodotti con un componente del sistema sterzante non rispondente alle specifiche e per questa ragione si è preferito correre ai ripari mettendo in atto un richiamo che ha per scopo la messa in sicurezza degli esemplari a rischio. 

Oltre a suggerire ai clienti di non guidare le vetture difettose, Opel ha precisato di non essere a conoscenza di incidenti o feriti legati a questo problema, aggiungendo di aver notato il difetto durante i controlli di qualità che periodicamente vengono svolti nello stabilimento da cui escono la Corsa e la Adam.  

I clienti interessati saranno contattati dal costruttore, che ha ovviamente dato istruzioni specifiche anche al call center dedicato all’assistenza. Chi volesse accertarsi personalmente se è in possesso di una vettura con sterzo difettoso può farlo verificando le ultime otto cifre che compongono il numero di telaio visibile nella parte inferiore del parabrezza o sul libretto di circolazione. 

Gli esemplari di Opel Adam difettosi hanno un numero compreso tra E6077301 e E6113446 e tra F6000001 e F6006544, mentre le Opel Corsa a rischio vanno da E6071016 a E6118738 e da E4181031 a E4308122

Chi si trova in possesso di una vettura il cui numero di telaio è compreso tra quelli indicati dal costruttore dovrà fare un’ulteriore verifica sull’albero dello sterzo, andando a controllare nel giunto cardanico posto dietro la pedaliera che il codice di produzione sia 20E4 o 20K3.  

In caso di corrispondenza del codice ai numeri comunicati da Opel sarà necessario evitare di mettersi alla guida del veicolo e si dovrà contattare il concessionario di zona, che provvederà alla riparazione della vettura. Se il codice sarà diverso il veicolo potrà essere guidato fino ad un centro di assistenza, dove i meccanici provvederanno a confermare definitivamente la non difettosità dell’esemplare in oggetto.