Lexus IS F: fuori produzione la berlina sportiva

Con l’ultimo esemplare uscito dalla catena di montaggio lo scorso 25 luglio si chiude l’avventura commerciale della Lexus IS F.

Lexus IS F: fuori produzione la berlina sportiva

di Giuseppe Cutrone

05 agosto 2014

Con l’ultimo esemplare uscito dalla catena di montaggio lo scorso 25 luglio si chiude l’avventura commerciale della Lexus IS F.

Nel mondo dell’automobile non è affatto raro che un modello esca fuori produzione senza essere sostituito da un erede, spesso perché i costruttori preferiscono investire in altri segmenti nel tentativo di coprire nicchie di mercato ritenute più promettenti e redditizie. Lo stesso destino pare sarà condiviso dalla Lexus IS F, la versione sportiva della berlina giapponese lanciata nel 2007 che al momento non sarà rimpiazzata da un modello di nuova generazione. 

Stando a quanto confermato dal capo ingegnere Yukihiko Yaguchi sulla sua pagina Facebook, l’ultimo esemplare della Lexus IS F è stato prodotto lo scorso 25 luglio nella fabbrica di Tahara, mettendo così la parola fine all’avventura commerciale del modello.

Fin dal debutto della IS F, l’obiettivo di Toyota fu quello di insidiare il dominio delle rivali tedesche, prima fra tutte la Bmw M3. Pur non riuscendo pienamente a soddisfare le ambizioni del costruttore, la vettura mise a frutto le sue qualità conquistando un discreto successo presso il pubblico, confermandosi in grado di attirare l’attenzione di una clientela esigente e porre le basi per una nuova percezione del marchio Lexus, soprattutto presso quanti sono interessati alle prestazioni ma non rinunciano al lusso. 

La tre volumi sportiva ha potuto contare infatti su una certa attenzione al dettaglio e su una qualità costruttiva di ottimo livello, mentre dal punto di vista tecnico ha basato il suo appeal sulla trazione posteriore e sul motore V8 5.0 a benzina che, abbinato al [glossario:cambio-automatico] a otto velocità, arriva a fornire più di 420 cavalli di potenza massima e 503 Nm di coppia.

No votes yet.
Please wait...