Audi quattro: prodotti 6 milioni di esemplari

Audi festeggia la produzione di 6 milioni di vetture dotate di trazione integrale quattro.

Dalla fabbrica di Ingolstadt è uscita la sei milionesima Audi quattro e la casa tedesca ne dà notizia sottolineando il raggiungimento dello storico traguardo a distanza da solo un anno e mezzo dall'ultima "cifra tonda", cioè quando, nel febbraio 2013, Audi festeggiò la produzione dell'esemplare integrale numero 5.000.000. 

Il veicolo che ha consentito alla casa dei Quattro Anelli di raggiungere il nuovo record è stato una Audi SQ5 3.0 TDI, un esemplare di colore grigio monsone metallizzato destinato ad essere esportato negli USA. 

La storia del marchio Audi quattro risale al 1980, con il debutto della Ur-quattro rimasta in listino fino al 1991 e seguita da un numero crescente di modelli (oggi sono circa 170 varianti) dotati di trazione integrale permanente.   

Anche i successi nel mondo del motorsport hanno contribuito alla diffusione di questa tecnologia, con Audi che ha continuamente affinato le sue soluzioni fino a convincere un numero sempre maggiore di clienti. 

La casa tedesca afferma che nel 2013 il 44% di chi ha comprato un'Audi ha scelto la trazione quattro, per un volume totale complessivo di 710.095 vetture uscite l'anno passato dalle fabbriche di Ingolstadt e Neckarsulm, le stesse che lavorano a un ritmo di 2.000 vetture 4x4 prodotte al giorno.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 16 luglio 2014

Altro su Audi

Audi Q5 2017: prezzi e allestimenti del nuovo Suv
Ultimi arrivi

Audi Q5 2017: prezzi e allestimenti del nuovo Suv

Già in fase di prevendita, il nuovo Suv Audi Q5 di seconda generazione debutterà sul mercato a fine gennaio 2017: in listino a partire da 48.450 euro.

Audi City Lab: la Casa dei Quattro Anelli protagonista a Roma
Curiosità

Audi City Lab: la Casa dei Quattro Anelli protagonista a Roma

La Casa dei Quattro anelli ha organizzato nella splendida cornice della Nuvola di Roma l’evento Audi City Lab e la presentazione della nuova Q2.

Audi Q2: arriva il motore 1.0 TFSI 116 CV
Ultimi arrivi

Audi Q2: arriva il motore 1.0 TFSI 116 CV

Nuovo tre cilindri 1.0, inedito abbinamento fra 1.6 Tdi e trasmissione S Tronic 7 rapporti, introduzione di un pacchetto "Exclusive".