Toyota si conferma il brand di maggior valore

Per la settima volta su nove edizioni, Toyota è il brand leader tra i costruttori della classifica BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands.

Toyota si conferma il brand di maggior valore

di Giuseppe Cutrone

23 maggio 2014

Per la settima volta su nove edizioni, Toyota è il brand leader tra i costruttori della classifica BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands.

Il marchio Toyota si conferma per la settima volta quello con il maggior valore tra tutti i brand automobilistici. Il costruttore giapponese è infatti al primo posto nella classifica “BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands” preparata dalla Millward Brown, una società che si occupa di comunicazione e pubblicità. 

Il valore del marchio Toyota è stimato in 29,6 miliardi di dollari, con una crescita del 21% rispetto all’anno scorso, ed è seguito dai due brand tedeschi Bmw e Mercedes, rispettivamente al secondo e terzo posto con un valore di 25,7 e 21 miliardi di dollari. Per la casa bavarese il valore del marchio è aumentato del 7% rispetto alla precedente classifica, mentre la Stella a tre punte ha visto un incremento del 20%. 

La quarta piazza vede la presenza di un altro costruttore giapponese, ovvero Honda con 14,1 miliardi di dollari e un miglioramento del 14% che le consente di mettersi dietro Ford, quinta con 11,8 miliardi di dollari di valore ma con la soddisfazione di aver fatto registrare la migliore crescita (+56%) nell’ultimo anno. 

Al sesto posto fa capolino Nissan con il suo marchio valutato in 11,1 miliardi (+9%), seguita dal brand Volkswagen, il cui valore si attesta a 8,4 miliardi e cala del 4%, causando la perdita di alcune posizioni rispetto all’anno scorso, quando la casa tedesca si posizionava immediatamente ai piedi del podio. 

Le prime dieci posizioni sono occupate infine da Audi,ottava a 7,1 miliardi e +27%, Chevrolet, nona nell’anno del suo debutto nella top ten con i suoi 4,9 miliardi di dollari, e Hyundai a quota 4,6 miliardi.

No votes yet.
Please wait...