Ford Focus: confermato il primato di auto più venduta al mondo

La media della Casa dell’Ovale blu conferma per il secondo anno consecutivo la propria leadership mondiale di vendite.

Ford Focus: confermato il primato di auto più venduta al mondo

Tutto su: Ford Focus

di Francesco Donnici

16 aprile 2014

La media della Casa dell’Ovale blu conferma per il secondo anno consecutivo la propria leadership mondiale di vendite.

Ford Focus guadagna anche per il 2013 il primato di auto più venduta al mondo, confermando la propria leadership per il secondo anno consecutivo. L’ottima performance registrata dalla media della Casa dell’ovale blu è stata confermata da un rapporto sulle immatricolazioni diffuso dal provider indipendente Polk del gruppo IHS, uno dei principali istituti di ricerca statistica al mondo specializzato sul mercato automotive.

Il rinnovato successo della Focus è stato trainato da un significativo aumento delle immatricolazioni dell vettura che ha visto balzare le proprie vendite nel 2013 fino a quota 1.097.618 unità, ovvero l’8,1% in più rispetto alle 1.014.965 vetture distribuite in tutto il mondo nel 2012. Questo straordinario risultato è stato trainato dalle vendite registrate nel sempre più importante mercato cinese, dove sono state distribuite il 33% delle vetture, mentre in Europa le immatricolazioni rilevate hanno raggiunto 29% del totale.

 “Il successo della nostra Focus, che resta salda al primo posto come brand auto più venduto al mondo, è straordinario”, ha dichiarato Jim Farley, Vice Presidente Esecutivo Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford e Lincoln. “Con il nuovo modello abbiamo continuato a rendere la Focus sempre migliore, e abbiamo raggiunto nuovi livelli di tecnologia e design”.

La Ford Focus risulta prodotta in ben 8 stabilimenti sparsi in 4 continenti. Negli impianti produttivi di Argentina, Cina, Germania, Russia, Taiwan, Thailandia, Vietnam e USA vengono assemblate circa 1,5 milioni di vetture ogni anno, praticamente una ogni due secondi. Dal lancio della prima generazione, avvenuto nell’ormai lontano 1998, Ford ha distribuito in tutto il mondo più di 12 milioni di Focus. I dati dell’istituto di ricerca Polk premiano anche la più piccola Fiesta che si conferma Leader mondiale di vendite del proprio segmento, con 735.299 unità immatricolate in tutto il globo.  

Il successo globale della Ford Focus è da ricercare sicuramente nel suo ottimo rapporto qualità-prezzo, abbinato ad un’affidabilità di alto livello. L’ultima generazione della vettura si caratterizza inoltre per un elevato contenuto tecnologico, capace di offrire agli occupanti della vettura un’elevata [glossario:sicurezza-attiva] e passiva e un ottimo comfort. Tra i numerosi accessori disponibili sulla Focus, segnaliamo l’introduzione del nuovo sistema multimediale  SYNC 2: questo dispositivo permette di controllare una serie di funzioni – tra cui la navigazione satellitare, la telefonia mobile e la climatizzazione – tramite l’utilizzo di comandi vocali avanzati, oltre ad essere abbinato ad un grande schermo tattile da 8 pollici.