McLaren MP4 12C: presto fuori produzione

La sportiva di Woking sarà rimpiazzata dalla 650S nelle varianti coupè e spider

La McLaren MP4 12C, l'auto voluta da Ron Dennis per competere con la Ferrari 458 sta per andare in pensione, la notizia è stata ufficializzata dalla Casa di Woking in seguito a dei rumors provenienti dalla rete. Ma non sarà una cosa rapida, bensì un'uscita di scena graduale.

La motivazione è semplice, l'arrivo della 650S, che a Ginevra abbiamo avuto modo di vedere sia nella variante coupè che con carrozzeria aperta, ha spostato tutte le attenzioni sull'ultima nata: più evoluta, più potente e con un frontale decisamente più accattivante per via della somiglianza con la P1.

Dunque, tutti colori che hanno pensato alla 650S come una versione particolare della MP4 12C, realizzata per competere con la 458 Speciale, sono andati fuori strada. Semplicemente l'ultima McLaren sostituirà la precedente attraverso un passaggio di consegne.

Ovviamente, a Woking hanno pensato a tutto, per cui i proprietari del "vecchio" modello, come testimoniano le lettere ricevute dalla Casa, potranno beneficiare di un pacchetto d'aggiornamento gratuito per rendere la loro vettura al passo con i tempi.

In particolare le modifiche comportano il software Active Aero che utilizza l'ala posteriore come un'aero freno ed un sistema di Drag Reduction con cui viene migliorata l'aerodinamica nella marcia in rettilineo. Non manca l'aggiornamento dell'infotainment, mentre la radio DAB e la retrocamera saranno offerte ad un prezzo speciale. Certo, il frontale simili P1 non è contemplato, ma ci si può accontentare...

Comunque, tanto per evitare voci maligne che potrebbero screditare un progetto solido e ambizioso, da Woking hanno fatto sapere che gli ordini della 650S hanno portato lavoro per i prossimi 6 mesi, per cui l'accoglienza della nuova vettura è stata ottima, anche perché la base da cui partiva, ovvero la MP4 12C, è decisamente valida ed al passo con i tempi.

Se vuoi aggiornamenti su MCLAREN MP4-12C inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 04 aprile 2014

Altro su McLaren MP4-12C

McLaren MP4-12C Spider by DMC
Tuning

McLaren MP4-12C Spider by DMC

Un’esotica MP4-12C Spider del reparto McLaren Special Operations viene ulteriormente modificata esteticamente e meccanicamente dal tuner tedesco.

McLaren MP4 12C Velocita-Wind Edition by DMC
Tuning

McLaren MP4 12C Velocita-Wind Edition by DMC

660 CV e un esclusivo bodikit interamente in fibra di carbonio: è la ricetta Dmc per rendere ancora più "estrema" la McLaren Mp4 - 12C.

McLaren MP4-12C Spider by Wheelsandmore
Tuning

McLaren MP4-12C Spider by Wheelsandmore

Due livelli di elaborazione per McLaren MP4-12C Spider: "Stage One" da 650 CV, "Stage Two" da 700 CV.