Secondo trimestre Fiat: -179 milioni

Nel secondo trimestre fatturato Fiat in calo, ma migliora la quota di mercato in Europa occidentale. Obiettivo: "Termineremo il 2009 in utile"

Una perdita netta attestata sui 179 milioni di euro, fatturato di tutte le Divisioni del Gruppo in calo del 22,5 per cento. Per contro, il risultato di gestione ordinaria nei settori delle auto è positivo e il debito industriale è calato di 800 milioni, attestandosi a 5,7 miliardi di euro.

Ecco i dati diffusi oggi dal Lingotto e relativi all'andamento del secondo trimestre 2009.

La Fiat Group Automobiles (FGA) ha realizzato un fatturato pari a 6,9 miliardi di euro (in calo dell'11,1 per cento rispetto allo stesso periodo del 2008), con 591.100 fra vetture e veicoli commerciali leggeri consegnati (e in calo dell'8,3 per cento rispetto al secondo trimestre dell'anno scorso).

Un segnale moderatamente positivo arriva dal miglioramento della quota di mercato in Europa occidentale, cresciuta di 0,9 punti percentuali e attestatasi al 9,2 per cento: questo risultato, indica l'analisi effettuata dal Lingotto, è arrivato "Grazie ad un'ampia offerta di veicoli a consumi ridotti e a basso impatto ambientale".

Per questo, le performance migliori di mercato sono state possibili nelle Nazioni dove sono in vigore gli eco incentivi per la rottamazione di veicoli Euro 0, 1 e 2 e per l'acquisto di vetture i cui valori di emissione di CO2 siano inferiori a 120 e 140 g/km: Italia (quota di mercato cresciuta al 34,5 per cento dal 32,9 per cento del periodo precedente); Germania (5,4 per cento dal 3,4 per cento) e Francia (4,6 per cento dal 4,3 per cento).

Interessante il risultato ottenuto in Brasile: il mercato per le Fiat continua a "tenere", tanto che la quota delle vetture con il marchio del Lingotto è del 25,2 per cento. Dati alla mano, esprime la nota diffusa dal Lingotto, c'è la conferma degli obiettivi per quest'anno: "L'utile della gestione ordinaria si attesterà a 1 miliardo, l'indebitamento industriale resterà al di sotto dei 5 miliardi e l'utile netto sarà superiore ai 100 milioni di euro"; e questo nonostante che, nel primo semestre di quest'anno, i ricavi abbiano fatto registrare un calo del 23,8 per cento (24,5 miliardi).

Ecco, di seguito, una rapida sintesi dei risultati economici raggiunti nel secondo trimestre da alcuni dei Marchi del Lingotto.

Altro su FIAT

Fiat al Motor Show 2016
Eventi

Fiat al Motor Show 2016

Fiat porterà al Motor Show di Bologna tutto il meglio della propria gamma attuale, divisa tra modelli pratici e proposte decisamente raffinate.

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X
Mercato

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X

A un mese dal via (e 1.000 ordinazioni già ricevute) la formula Be-Free di noleggio a lungo termine all inclusive si alarga a Fiat 500X.

Il Gruppo FCA venderà auto su Amazon
Mercato

Il Gruppo FCA venderà auto su Amazon

Su Amazon.it sarà possibile ordinare i modelli Fiat Panda, Fiat 500 e Fiat 500L accedendo così a numerosi vantaggi.