FIAT produce in Brasile 2 milioni e 500 mila motori Flex Fuel

Crescita esponenziale per le vendite di vetture ad etanolo in tutta l’America Latina e grande successo di Fiat

E' passato solo un mese da quando lo stabilimento brasiliano di Betim di Fiat Automóveis, filiale carioca del Gruppo torinese, è balzato agli onori della cronaca per aver prodotto la 10milionesima vettura dalla sua nascita.

Oggi il complesso può festeggiare di nuovo perchè in questi giorni ha raggiunto la produzione del motore Flex numero 2 milioni e 500 mila, installato sulla Fiat Linea (una tre volumi compatta su base Grande Punto non venduta in Italia); con questo prestigioso risultato raggiunto, Betim diventa il principale produttore al mondo di veicoli flexfuel.

I veicoli Flex Fuel d Fiat sono dotati di motore a doppia alimentazione, possibile sia con etanolo (E100) sia con la più comune benzina (E0) o addirittura con entrambi i combustibili contemporaneamente, opportunamente miscelati.

Questo genere di vetture riscuote straordinario successo in tutta l'America Latina e il loro impiego si ta diffondendo anche in numerosi altri Paesi grazie alla potenzialità di questa alimentazione alternativa che non produce CO2. La canna da zucchero, dalla quale viene estratto l'etanolo, possiede infatti la capacità di assorbire interamente il biossido di carbonio durante il processo di fotosintesi clorofilliana.

Fiat ha iniziato la produzione di veicoli Flex in Brasile già dal 2003, quando la domanda di mercato era praticamente inesistente e di motori, quindi, se ne producevano solamente 3 mila l'anno.

Dagli albori della tecnologia Flex la crescita della domanda è stata esponenziale tanto che nel 2008 i motori usciti dalle linee di assemblaggio sono stati ben 690 mila; nel 2009 ben il 99%, ovvero la quasi totalità dei propulsori prodotti da Fiat Automòveis è Flex.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su FIAT

Cina, Fca interrompe la produzione dei modelli Viaggio e Ottimo
Mercato

Cina, Fca interrompe la produzione dei modelli Viaggio e Ottimo

Stop alla produzione di Fiat Viaggio e Ottimo, modelli di segmento C su pianale Giulietta nati dalla joint venture Fca–Gac: si punta tutto su Jeep?

Fiat Panda Natural Power, 80mila km percorsi con biogas fognario
Ecologiche

Fiat Panda Natural Power, 80mila km percorsi con biogas fognario

Una Fiat Panda Natural Power è pronta a effettuare un lungo test che prevede di coprire 80mila km alimentata con biometano prodotto da acque fognarie.

Fiat 500, la citycar celebra a Ginevra i suoi 60 anni
Ultimi arrivi

Fiat 500, la citycar celebra a Ginevra i suoi 60 anni

La Casa del Lingotto celebra i sessant’anni della fiat 500 con numerose iniziative e una serie speciale protagonista a Ginevra.