Primo semestre 2009 Renault: calo fisiologico

Al pari del mercato globale contratte anche le vendite della Casa francese: -16,5% a livello mondiale nel 2009 per Renault

Terminati i primi sei mesi dell'anno, ecco che le Case automobilistiche si ritrovano a fare il consuntivo. In un mercato che fatica a trovare il bandolo della matassa per uscire dalla crisi, però, i risultati negativi assumono un nuovo significato: ovvero il calo è fisiologico ed il contenimento delle perdite è di per sé un fatto positivo.

Le vendite Renault  del primo semestre di questo 2009 grigio, registrano il medesimo calo del mercato mondiale di vetture e veicoli commerciali con una contrazione del 16,5% rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno; il Gruppo però è riuscito a mantenere inalterata la quota di penetrazione con un ridotto aumento di 0,1 punti percentuali attestandosi al 4,3%.

Leggermente migliore la situazione prendendo in considerazione il solo mercato europeo, dove la Casa francese mantiene la sua quota di mercato automobili all'8,4% grazie ad una penetrazione in crescita nel secondo trimestre (8,8%) rispetto al primo trimestre (7,9%).

Ridotte invece le vendite generali del 10,7% rispetto al 10,6% dell'intero mercato europeo che vede Germania, Spagna e Belgio come terreni più fertili, mentre in Francia Renault soffre il calo dei volumi dei noleggiatori a breve termine (-14.000 automobili). Risultati negativi anche in Italia (-0,5%) e Gran Bretagna (-2,2%).

Nel primo semestre 2009 Renault ha lanciato 5 nuovi prodotti attraverso i quali spera di aumentare le vendite nei prossimi sei mesi: Mégane Coupé, Nuova Clio, Scénic 7 postiScénic X-Mod e Mégane SporTour (questi ultimi due in arrivo in Italia a Settembre).

Nel 2009, il Gruppo Renault dispone così di una gamma totalmente rinnovata che ha un'età media di 2,5 anni (contro i 3,8 anni nel 2005) e può contare sulle vetture eco2 che godono in molti Paesi degli ecoincentivi.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Renault

Salone di Ginevra: le novità Renault, Dacia e Alpine
Anteprime

Salone di Ginevra: le novità Renault, Dacia e Alpine

Captur – restyling, Koleos e Alaskan pronte al debutto europeo, Alpine A120 e Dacia Logan MCV Stepway. C’è curiosità intorno alla novità elettrica.

Renault R.S.17, svelata la nuova monoposto di F1
Motorsport

Renault R.S.17, svelata la nuova monoposto di F1

La monoposto Renault che parteciperà al campionato 2017 del Mondiale di Formula 1 è stata svelata in anteprima al cospetto dei piloti ufficiali.

Renault Scenic dCi 130 CV vs Renault Grand Scenic dCi 160 CV: la prova su strada
Prove su strada

Renault Scenic dCi 130 CV vs Renault Grand Scenic dCi 160 CV: la prova su strada

La vettura tuttofare della Losanga si rinnova nel segno del design, mantenendo inalterate le solite doti di automobile fortemente versatile e ricca di comfort.