Toyota: i fuoristrada in crisi a causa dei crossover

In America diminuisce la richiesta dei fuoristrada "puri" firmati Toyota, ma il costruttore nipponico continuerà a produrli.

Nuova Toyota 4Runner 2013

Altre foto »

I fuoristrada tradizionali sono sempre meno richiesti negli Stati Uniti perché la clientela preferisce i moderni SUV e crossover, considerati più flessibili e dotati di minori costi di gestione.

Nel mercato statunitense Toyota distribuisce diversi modelli "duri e puri" come 4Runner, FJ Cruiser, Sequoia e Land Cruiser: le vendite complessive di questi quattro modelli hanno raggiunto le 78.457 unità nel 2012, una cifra davvero irrisoria se si considera che il solo crossover Highlander ha raggiunto 121.055 unità, mentre nello stesso periodo sono state vendute ben 171.877 unità del più piccolo Toyota RAV4.

>> Guarda le immagini ufficiali della Toyota 4Runner

Motoharu Araya, ingegnere capo della Divisione Globale Fuoristrada e SUV di Toyota, commentando questi dati ha dichiarato: "Sembra non ci siano più clienti per i nostri fuoristrada. Ormai la maggior parte della clientela che sceglieva i fuoristrada tradizionali si sta orientando sempre di più verso SUV e crossover".

Toyota comunque non ha intenzione di modificare eccessivamente la sua offerta. Secondo Bill Fay, General Manager del marchio, se si dovesse scegliere di terminare la produzione di uno dei quattro fuoristrada precedentemente citati, probabilmente i vertici della Casa giapponese opterebbero per l'FJ Cruiser, un modello che fin dalle origini non doveva avere un successore. Nato nel 2006, l'"FJ" è stato realizzato sulla base del Toyota 4Runner, anche se le sue caratteristiche sono orientate verso un fuoristrada più spinto.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 30 luglio 2013

Altro su Toyota

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione
Anteprime

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione

La nuova generazione della world car Toyota Camry abbraccerà uno stile più dinamico e sportivo.

Toyota C-HR, elogio della personalità
Ultimi arrivi

Toyota C-HR, elogio della personalità

Estetica "da prototipo", doppia motorizzazione che strizza l’occhio all’ibrido e trazione integrale. La crossover-coupé giapponese sguinzaglia le proprie armi con doti dinamiche sorprendenti.

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?
Ecologiche

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?

Rumors dal Web indicano che il colosso giapponese svilupperà, in tempo per le Olimpiadi di Tokyo, una gamma zero emissioni ad autonomia elevata.