Bmw M3 E92: stop alla produzione dopo 40.000 esemplari

Francesco Giorgi
08 Luglio 2013
8 Foto
Bmw M3 E92: stop alla produzione dopo 40.000 esemplari

Bmw dice addio alla M3. L’ultimo esemplare, verniciato in arancione (noblesse oblige) prodotto venerdì sera. Ora è tempo di pensare alla M4.

Bmw dice addio alla M3. L’ultimo esemplare, verniciato in arancione (noblesse oblige) prodotto venerdì sera. Ora è tempo di pensare alla M4.

Uno dei simboli della filosofia sportiva di Monaco di Baviera va in pensione. Si tratta della Bmw M3 E92, che come da tempo annunciato è uscita definitivamente di produzione, dopo 40.000 unità prodotte dal 2007, per proseguire la sua storia nel mito da parte degli appassionati.

L’ultimo esemplare, verniciato nella speciale livrea arancione propria della serie speciale Gts (una licenza più che lecita, perché si è trattato dell’unità “dell’addio”) è stato deliberato dalle linee di montaggio Bmw di Ratisbona, venerdì sera.

>> Guarda le immagini ufficiali della Bmw M3 E92

Con la parola “addio” alla M3 E92, è tempo di salutare anche il “cuore” che per più di 5 anni l’ha equipaggiata. Ci riferiamo, ovviamente, al poderoso V8 da 420 CV (ulteriormente saliti dai precedenti 400 CV), che ora va considerato come il canto del cigno dell’architettura V8 aspirata e ad alte prestazioni per Bmw.

Il suo successore, che andrà ad equipaggiare la Bmw M4 chiamata nei prossimi mesi a sostituire la appena pensionata M3 (la vedremo in anteprima al Salone di Detroit 2014), sarà infatti il nuovo V6 sovralimentato con turbocompressore: una scelta che, come avevamo spiegato nei mesi scorsi, all’epoca delle prime indicazioni tecniche, è dettata dalla progressiva attenzione delle Case auto verso il downsizing anche per i modelli più prestazionali.

>> Guarda le prime immagini ufficiali della Bmw Serie 4 Coupé

La produzione totale della Bmw M3 E92 ha totalizzato, nel complesso, più di 40.000 esemplari; fra questi, vanno considerate le serie speciali (M3 Gts da 450 CV, prodotta in 135 esemplari, la M3 Crt – Carbon Racing Technology, realizzata nel 2011 in soli 67 esemplari; e la M3 Dtm Champion Edition, della quale ne sono stati prodotti appena 54 esemplari, come omaggio delle altrettante vittorie Bmw nel Dtm dal 1987 al 2012), le 10.000 circa M3 “berlina” e le quasi 16.000 Cabrio. Quest’ultima, indica una nota Bmw, sarà davvero l’ultima M3: continuerà, infatti, ad essere prodotta, ma fino a settembre. Anche per la versione “scoperta”, dunque, si avvicina l’inevitabile momento della pensione.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nuova Bmw Serie 3 Plug-in Hybrid

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background