Nuova Ford Fiesta è l’utilitaria più venduta in Europa

La Ford Fiesta supera le rivali e si piazza al vertice del segmento B, risultando la più venduta in Europa nella sua categoria.

Nuova Ford Fiesta è l'utilitaria più venduta in Europa

Tutto su: Ford Fiesta

di Giuseppe Cutrone

14 maggio 2013

La Ford Fiesta supera le rivali e si piazza al vertice del segmento B, risultando la più venduta in Europa nella sua categoria.

Se bastano i numeri per confermare la validità di un progetto, si può dire che in casa Ford hanno di che essere soddisfatti per quanto riguarda la Fiesta, dato che la compatta del gruppo americano si conferma la vettura della sua categoria più venduta in Europa.

A sancire il primato della Ford Fiesta tra le auto compatte sono i dati sulle vendite diffuse da Jato Dynamics, che piazza l’utilitaria al secondo posto assoluto, dietro solamente all’inarrivabile Volkswagen Golf.

>> Guarda le immagini della nuova Ford Fiesta 2013

I numeri indicano che la Fiesta viene venduta al ritmo di un esemplare ogni due minuti, arrivando a un totale di 77.800 pezzi nel periodo compreso tra gennaio e aprile, mentre nel solo mese di marzo hanno trovato un proprietario 41.600 esemplari in tutto.

Soddisfazione è stata espressa dai vertici del costruttore, con il Vice Presidente Marketing, vendite e assistenza di Ford Europa, Roelant de Waard, che ha evidenziato come il segmento B a cui la Fiesta appartiene abbia “raggiunto oggi nuovi livelli di competitività e la nuova Fiesta sta conquistando nuove quote di mercato e nuovi clienti grazie al suo  stile, alla tecnologia di cui è dotata e alle grandi qualità di guida”.

Uno sguardo alle preferenze dei clienti che scelgono la Ford Fiesta indica che il 23% di essi opta per il colore Bianco Frozen, mentre per gli interni ad essere preferito è l’accostamento Charcoal Black. Tra le tecnologie che hanno convinto il pubblico ci sono poi il sistema di connettività Ford Sync con Emergency Assist e le qualità dei motori EcoBoost, in particolare del compatto tre cilindri 1.0 capace di vincere il premio di Engine of The Year 2012 grazie alle sue doti di efficienza.