Subaru incrementa le vendite del 42,5%

La Casa delle Pleiadi in netta controtendenza sul mercato italiano

La Subaru inverte la tendenza del mercato e segna un entusiasmante +42.5% sul mercato italiano, che nell'anno 2008 ha perso globalmente il 13% dei volumi di vendita rispetto l'anno precedente. In Subaru sono consapevoli che i volumi di vendita sono ancora contenuti, le unità vendute nel 2008 sono poco più di cinquemila (5.251 per la precisione), ma il trend è incoraggiante ed è il risultato di una rinnovata politica commerciale per la casa giapponese.

La chiave del successo della casa delle Pleiadi sul mercato italiano è probabilmente da ricercarsi nelle motorizzazioni a doppia alimentazione benzina/GPL Bi-Fuel. Il 2008 è stato infatti segnato da forti incrementi del prezzo di benzina e diesel, il GPL è diventato dunque l'ancora di salvezza, visto il suo prezzo basso e poco sensibile alle variazioni del barile di greggio.

La Subaru che da sempre equipaggia le sue vetture con il sistema a doppia alimentazione, è conseguentemente diventata un punto di riferimento per questa soluzione, che unisce l'economia di esercizio al ridotto impatto ambientale.

Non tutto è dovuto alle motorizzazioni Bi-Fuel, infatti nel 2008 è stato presentato sul mercato italiano il suo primo motore diesel, indispensabile per competere sul mercato nostrano ed in generale in quello europeo. Così come per i benzina, anche il diesel ha un'architettura boxer ottima abbassare il baricentro dell'auto. A breve anche l'Impreza sarà dotata di questo nuovo propulsore.

Proprio la nuova Subaru Impreza, rinnovata nel 2007, grazie a delle versioni di accesso meno esasperate delle WRX e STI, ha saputo conquistare anche gli automobilisti italiani, con una gamma incentrata su propulsori benzina, Bi-Fuel e diesel.

L'Impreza rappresenta comunque la berlina sportiva di Subaru, che proporrà un trofeo promozionale chiamato "Impreza Boxer Diesel Cup" legato alle gare del Trofeo Rally Terra.

Se vuoi aggiornamenti su SUBARU inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Subaru

Subaru XV MY 2017: anteprima al Salone di Ginevra
Anteprime

Subaru XV MY 2017: anteprima al Salone di Ginevra

Anticipata dodici mesi fa dal concept, alla rassegna ginevrina fa il proprio esordio l’edizione aggiornata del crossover Subaru.

Subaru XV: il teaser prima del debutto a Ginevra
Anteprime

Subaru XV: il teaser prima del debutto a Ginevra

La nuova vettura avrà stretti legami con il concept già presentato nella kermesse elvetica nel 2016.

Subaru WRX e WRX STI: restyling al Salone di Detroit
Anteprime

Subaru WRX e WRX STI: restyling al Salone di Detroit

Aggiornamento in chiave Model Year 2017 per il modello sportivo di punta di Subaru: mantiene lo schema boxer e rinnova la dotazione tecnologica.