Lexus LF-A: prodotto l’ultimo esemplare

L’ultimo esemplare della LF-A stato venduto a 424.000 euro in Gran Bretagna.

Lexus LF-A

Altre foto »

La Lexus LF-A è stata una vettura originale, godibilissima, a detta di chi ha avuto la fortuna di guidarla, e molto costosa per via della sua tecnologia. Entrata in produzione il 15 dicembre 2010, costruita in soli 500 esemplari al giorno da una squadra di 170 persone, questa supercar ha terminato il suo ciclo il 14 dicembre scorso, quando dallo stabilimento Motomachi a Toyota City è uscito l'ultimo esemplare.

Si tratta di una LF-A bianca, con il pacchetto Nurburgring, che prevede ulteriori aggiornamenti per girare in pista nella maniera più efficace come gli spolier anteriore e posteriore in fibra di carbonio, un assetto specifico e una rapportatura del cambio di stampo racing, nonché ulteriori 10 CV spremuti dal suo V10 4.8 che ora raggiunge la soglia dei 571 CV. Le prestazioni parlano di una velocità massima di 325 km/h e di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 s. Numeri importanti che fanno il pari con la cifra sborsata dal proprietario del Regno Unito, dove ne sono arrivati appena 5 esemplari, che equivale a circa 424.000 euro. E dire che la Lexus non ha ottenuto profitti da questa vettura decisamente costosa, ma ha approfondito la conoscenza sull'utilizzo di materiali come il carbonio e altre tecnologie figlie delle competizioni che poi riverserà sui futuri modelli.

>> Guarda la gallery ufficiale della Lexus LF-A

"Ho vissuto e respirato supercar negli ultimi dieci anni. Nello specifico, una supercar, LF-A. Pochissime persone hanno l'opportunità che abbiamo avuto di creare un mondo-supercar classe da un foglio di carta". Ha spiegato l'ingegnere capo del progetto Haruhiko Tanahashi.

Se vuoi aggiornamenti su LEXUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 17 dicembre 2012

Altro su Lexus

Lexus LS 500h, i segreti del Multi Stage Hybrid System
Tecnica

Lexus LS 500h, i segreti del Multi Stage Hybrid System

Il sistema che gestisce lo schema ibrido dell’ammiraglia giapponese porta inediti livelli di piacere di guida ed efficienza.

Lexus LS 500h: a Ginevra l’ammiraglia ibrida
Anteprime

Lexus LS 500h: a Ginevra l’ammiraglia ibrida

Prime informazioni sulla berlina premium "sorella" della LS 500 di Detroit 2017: la declinazione ibrida sarà la sola ad essere venduta in Italia.

Lexus IS 2017: pronta al debutto con prezzi da 41.000 euro
Ultimi arrivi

Lexus IS 2017: pronta al debutto con prezzi da 41.000 euro

La ibrida del marchio alto di gamma di Toyota si rinnova: 4 allestimenti e novità di stile e dotazione multimediale. Offerta – lancio da 34.900 euro.