Toyota: una compatta per gli USA prodotta da Mazda

Sarà Mazda a realizzare la futura compatta Toyota per il Nord America. La vettura sarà prodotta in Messico e nascerà sulla base della Mazda2.

Mazda2 MY 2012

Altre foto »

Due dei più importanti costruttori giapponesi, ovvero Toyota e Mazda, hanno raggiunto un accordo per la produzione di una vettura compatta in Messico.

A quanto si apprende, Mazda ha ricevuto l'incarico, da parte di Toyota, di assemplare per conto di quest'ultima una nuova utilitaria destinata ai mercati di USA, Canada e Messico. La vettura sarà prodotta da Mazda nel suo nuovo stabilimento messicano e non sarà altro che una versione della Mazda2 marchiata Toyota.

Il piano produttivo prenderà il via nell'estate del 2015 e prevede un ritmo di assemblaggio di 50.000 veicoli all'anno. Lo stabilimento scelto è quello di Salamanca, un impianto che dovrebbe assicurare una capacità produttiva di 140.000 veicoli all'anno ma che attualmente è in corso di realizzazione. L'avvio delle attività è pianificato per il 2014, quando partirà la produzione delle Mazda2 e Mazda3.

Da parte sua Toyota contribuirà economicamente alla costruzione della fabbrica, mettendo a disposizione un investimento importante del quale però non sono state divulgate le cifre.

Dall'affare le due case dovrebbero tuttavia ricavare dei vantaggi, con Mazda che andrà ad attuare delle importanti economie di scala, mentre Toyota potrà disporre di un nuovo modello da aggiungere alla propria gamma a costi più contenuti.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 09 novembre 2012

Altro su Toyota

Emissioni: da Toyota un nuovo catalizzatore?
Tecnica

Emissioni: da Toyota un nuovo catalizzatore?

Progetto sviluppato insieme a Denso: nuovo substrato FLAD, il 20% in meno di metalli ed è più piccolo. Il primo impiego su Lexus LC 500h.

Toyota: nuova Yaris e i-TRIL Concept a Ginevra 2017
Anteprime

Toyota: nuova Yaris e i-TRIL Concept a Ginevra 2017

La rinnovata Yaris, la gamma di vetture da corsa e la futuristica concept i-TRIL saranno i modelli portati da Toyota al Salone di Ginevra 2017.

Toyota, raggiunti i 10 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo
Ecologiche

Toyota, raggiunti i 10 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo

La Casa dei tre ellissi e il brand Lexus hanno raggiunto l’incredibile traguardo di 10 milioni di vetture a trazione ibrida distribuite nel mondo.