Toyota: una compatta per gli USA prodotta da Mazda

Sarà Mazda a realizzare la futura compatta Toyota per il Nord America. La vettura sarà prodotta in Messico e nascerà sulla base della Mazda2.

Mazda2 MY 2012

Altre foto »

Due dei più importanti costruttori giapponesi, ovvero Toyota e Mazda, hanno raggiunto un accordo per la produzione di una vettura compatta in Messico.

A quanto si apprende, Mazda ha ricevuto l'incarico, da parte di Toyota, di assemplare per conto di quest'ultima una nuova utilitaria destinata ai mercati di USA, Canada e Messico. La vettura sarà prodotta da Mazda nel suo nuovo stabilimento messicano e non sarà altro che una versione della Mazda2 marchiata Toyota.

Il piano produttivo prenderà il via nell'estate del 2015 e prevede un ritmo di assemblaggio di 50.000 veicoli all'anno. Lo stabilimento scelto è quello di Salamanca, un impianto che dovrebbe assicurare una capacità produttiva di 140.000 veicoli all'anno ma che attualmente è in corso di realizzazione. L'avvio delle attività è pianificato per il 2014, quando partirà la produzione delle Mazda2 e Mazda3.

Da parte sua Toyota contribuirà economicamente alla costruzione della fabbrica, mettendo a disposizione un investimento importante del quale però non sono state divulgate le cifre.

Dall'affare le due case dovrebbero tuttavia ricavare dei vantaggi, con Mazda che andrà ad attuare delle importanti economie di scala, mentre Toyota potrà disporre di un nuovo modello da aggiungere alla propria gamma a costi più contenuti.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 09 novembre 2012

Altro su Toyota

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione
Anteprime

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione

La nuova generazione della world car Toyota Camry abbraccerà uno stile più dinamico e sportivo.

Toyota C-HR, elogio della personalità
Ultimi arrivi

Toyota C-HR, elogio della personalità

Estetica "da prototipo", doppia motorizzazione che strizza l’occhio all’ibrido e trazione integrale. La crossover-coupé giapponese sguinzaglia le proprie armi con doti dinamiche sorprendenti.

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?
Ecologiche

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?

Rumors dal Web indicano che il colosso giapponese svilupperà, in tempo per le Olimpiadi di Tokyo, una gamma zero emissioni ad autonomia elevata.