Toyota: una compatta per gli USA prodotta da Mazda

Sarà Mazda a realizzare la futura compatta Toyota per il Nord America. La vettura sarà prodotta in Messico e nascerà sulla base della Mazda2.

Mazda2 MY 2012

Altre foto »

Due dei più importanti costruttori giapponesi, ovvero Toyota e Mazda, hanno raggiunto un accordo per la produzione di una vettura compatta in Messico.

A quanto si apprende, Mazda ha ricevuto l'incarico, da parte di Toyota, di assemplare per conto di quest'ultima una nuova utilitaria destinata ai mercati di USA, Canada e Messico. La vettura sarà prodotta da Mazda nel suo nuovo stabilimento messicano e non sarà altro che una versione della Mazda2 marchiata Toyota.

Il piano produttivo prenderà il via nell'estate del 2015 e prevede un ritmo di assemblaggio di 50.000 veicoli all'anno. Lo stabilimento scelto è quello di Salamanca, un impianto che dovrebbe assicurare una capacità produttiva di 140.000 veicoli all'anno ma che attualmente è in corso di realizzazione. L'avvio delle attività è pianificato per il 2014, quando partirà la produzione delle Mazda2 e Mazda3.

Da parte sua Toyota contribuirà economicamente alla costruzione della fabbrica, mettendo a disposizione un investimento importante del quale però non sono state divulgate le cifre.

Dall'affare le due case dovrebbero tuttavia ricavare dei vantaggi, con Mazda che andrà ad attuare delle importanti economie di scala, mentre Toyota potrà disporre di un nuovo modello da aggiungere alla propria gamma a costi più contenuti.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 09 novembre 2012

Altro su Toyota

Toyota Prius C 2017: baby ibrida pronta al debutto
Anteprime

Toyota Prius C 2017: baby ibrida pronta al debutto

Nuove funzionalità di assistenza alla guida e, sotto il cofano, conferma il 1.5 a ciclo Atkinson abbinato a un'unità elettrica per 99 CV complessivi.

Toyota Yaris WRC 2017: una versione sportiva da 210 CV
Anteprime

Toyota Yaris WRC 2017: una versione sportiva da 210 CV

Ispirata alle competizioni rally, la Toyota Yaris WRC vanta un’aerodinamica specifica e un motore da 210 CV.

Nuova Toyota Camry: pronta ad emozionare
Anteprime

Nuova Toyota Camry: pronta ad emozionare

Con un design completamente rivisto debutterà in estate