Gruppo Fiat: tutti i modelli fino al 2016. Addio a Lancia

38 modelli in arrivo entro il 2016, nessun impianto chiuso in Italia, accordo sfumato con PSA e Opel e progressivo addio al marchio Lancia.

Fiat, piano industriale 2012-2016

Altre foto »

Sergio Marchionne ha svelato il futuro del gruppo Fiat. L'amministratore delegato dopo aver presentato agli investitori i risultati commerciali ottenuti ha parlato dei nuovi modelli in arrivo (nella gallery le slide ufficiali) e del destino dei vari marchi del gruppo italo-americano. Nonostante il forte calo delle immatricolazioni Marchionne ha confermato la decisione di non voler chiudere nessun stabilimento produttivo in Italia. L'obiettivo è quello di fare leva sui marchi storici premium come Alfa Romeo e Maserati, puntando a commercializzare prodotti dai margini maggiori.

Gruppo Fiat, 38 nuovi modelli in arrivo

Entro il 2016 l'intero gruppo Fiat presenterà 38 nuovi modelli, di cui 19 verranno realizzati negli impianti italiani. Come dichiarato da Marchionne gli stabilimenti in Italia si concentreranno sui modelli di maggiore successo e dedicheranno il 15% della propria capacità produttiva a vetture destinate al mercato estero. Nello specifico la gamma Fiat verrà ampliata con la multispazio 500XL nel 2013 e il suv compatto 500X nel 2014. La 500 darà vita ad una vera e propria gamma, destinata ed essere commercializzata in diversi mercati stranieri. Per aspettare la nuova Fiat Punto si dovrà attendere il 2015, mentre due nuovi modelli ancora sconosciuti saranno prodotti all'estero.

Alfa Romeo e Maserati, il futuro è roseo

Sembrano passati decenni da quando si parlava di una possibile vendita di Alfa Romeo a Volkswagen.  Con nove modelli in arrivo entro il 2016 Marchionne scommette sul rilancio del Biscione e punta, insieme a Maserati e Ferrari, a farne una marchio capace di competere ad armi pari con i concorrenti premium tedeschi. Secondo il piano industriale Maserati e Alfa Romeo riceveranno importanti investimenti  per l'aggiornamento della gamma. Oltre alla nuova Quattroporte e alla berlinetta sportiva Levante, Maserati presenterà altre 6 novità entro il 2016; tra i nuovi modelli arriverà il atteso suv Maserati Kubang, prodotto destinato ad essere sviluppato e prodotto in Italia.

Jeep, niente produzione in Cina

L'amministratore delegato ha smentito la possibilità di trasferire parte della produzione delle fuoristrada a marchio Jeep in Cina. I nuovi modelli in arrivo punteranno a coprire la fascia dei suv e crossover compatti, sempre più apprezzata dalla clientela europea. Proprio gli stabilimenti nel vecchio continente saranno utilizzati per la produzione delle novità Jeep.

Accordo Fiat, Peugeot-Citroen e Opel

La presentazione del Product Plan 2012-2016 non ha fatto luce esclusivamente sui nuovi modelli in arrivo ma anche sulle future alleanze commerciali nel mondo dell'automotive. Secondo un rumors riportato da Bloomberg ad inizio ottobre Marchionne avrebbe proposto una fusione - al momento sfumata - tra Fiat Europa, PSA e Opel per combattere lo strapotere del gruppo Volkswagen. Costo dell'operazione? Tra i 5 e i 7 miliardi di dollari.

Lancia, la fine è vicina

Se Fiat, Alfa Romeo e Maserati escono rafforzate dal nuovo piano prodotto, il destino di Lancia non sembra altrettanto fortunato. "Lancia ha un appeal limitato fuori dall'Italia" ha dichiarato Marchionne durante la conferenza stampa e le slide presentate confermano come lo storico marchio torinese sopravviverà nei prossimi anni senza ricevere nessun nuovo modello, ad eccezione della Lancia Flavia restyling.

 

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 31 ottobre 2012

Altro su FIAT

Fiat Oltre: c’era una volta l’Hummer italiano
Play

Fiat Oltre: c’era una volta l’Hummer italiano

In occasione del Motor Show di Bologna del 2005 fece il suo debutto un originale fuoristrada firmato Fiat con chiare origini militari.

Fiat al Motor Show 2016
Eventi

Fiat al Motor Show 2016

Fiat porterà al Motor Show di Bologna tutto il meglio della propria gamma attuale, divisa tra modelli pratici e proposte decisamente raffinate.

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X
Mercato

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X

A un mese dal via (e 1.000 ordinazioni già ricevute) la formula Be-Free di noleggio a lungo termine all inclusive si alarga a Fiat 500X.