Chevrolet: la Camaro "sbarca" in Arabia

Disponibile su ordinazione, la americana Chevrolet Camaro è attesa al debutto alla fine dell'estate in medio oriente

Gli USA stanno per varare le nuove normative che prevedono incentivi sull'acquisto di vetture a basso consumo e il "piano energetico" che, entro il 2016, è destinato a rivoluzionare il parco auto a stelle e strisce; e i modelli di chiara tradizione sportiva, equipaggiati con motori che non sempre si rivelano "amici dei bassi consumi", emigrano verso altri lidi.

In questi giorni, la divisione medio orientale della General Motors ha comunicato che, a partire dalla fine dell'estate, la Camaro farà il proprio debutto nei Paesi arabi. Le versioni scelte per l'esportazione, già disponibili in medio oriente su ordinazione ma che entreranno in listino nei prossimi mesi, sono la LT, equipaggiata con il motore V6 "base", e la sportiva SS, che monta il 6.2 litri V8 dall'impostazione più tradizionale.

Chevrolet ha comunque tenuto conto della necessità di operare alcuni interventi sulla meccanica per limitare - per quanto possibile, vista la cubatura dei motori della Camaro - i consumi.

Le Camaro di ultima generazione, a dispetto delle linee esterne che riprendono in maniera chiara le "serie" del debutto di una quarantina d'anni fa, sono equipaggiate con un cambio a sei rapporti "salva consumi", mentre sotto il cofano i motori sfruttano la tecnologia dell'iniezione diretta e dell'Active Fuel Management.

Il 3.6 litri della Camaro LT, secondo quanto dichiarato dalla Casa madre, viene accreditato di un consumo medio di circa 10 km con un litro "in regime autostradale" (USA, però!, non "europeo"; dunque, a una velocità costante di 55 miglia, come dire circa 90 km/h).

L'attuale versione della Camaro, già disponibile su ordinazione, verrà consegnata in medio oriente a partire dalla fine dell'estate.

Se vuoi aggiornamenti su CHEVROLET CAMARO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 12 giugno 2009

Altro su Chevrolet Camaro

Chevrolet Camaro: con il kit 1LE diventa un animale da track day
Anteprime

Chevrolet Camaro: con il kit 1LE diventa un animale da track day

Aerodinamica rivista e corretta, assetto specifico, attenzione ai pesi. E fa della ZL1 la Camaro di serie più veloce mai prodotta.

Yenko Supercharged Camaro: pony car da 800 CV
Tuning

Yenko Supercharged Camaro: pony car da 800 CV

La risposta di Specialty Vehicle Engineering alla Shelby Super Snake 50 Anniversary: Camaro SS con bodykit esclusivo e 800 CV sotto il cofano.

Chevrolet Camaro Turbo AutoX Concept, il debutto al SEMA
Concept

Chevrolet Camaro Turbo AutoX Concept, il debutto al SEMA

La Casa del Cravattino presenta al SEMA di Las Vegas un prototipo inedito su base Chevrolet Camaro.