Bmw supera Toyota come valore del marchio

Simonluca Pini
22 Maggio 2012
Bmw supera Toyota come valore del marchio

Bmw è il marchio automobilistico più importante al mondo come valore economico. Toyota battuta dopo 3 anni.

Bmw è il marchio automobilistico più importante al mondo come valore economico. Toyota battuta dopo 3 anni.

Bmw vale 26,4 miliardi di dollari, contro i 21,8 miliardi di dollari di Toyota. Secondo l’annuale classifica “BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands” realizzata e pubblicata dalla Millward Brown per conoscere il valore in dollari dei maggiori marchi industriali al mondo, Bmw si piazza al vertice tra i costruttori automobilistici e al 23esimo posto assoluto. Toyota, dopo tre anni in testa dal 2006 al 2009, si ferma alla seconda piazza tra i costruttori di veicoli e al 28esimo in classifica generale.

La terza posizione tra i costruttori di auto è occupata da Mercedes (16.1 miliardi di dollari e 46esimo posto generale), seguita da Honda (12.1 MLD$/65esima), Nissan (9.9MLD$/81esima) e Volkswagen (8.5MLD$/ 95esima). Fuori dalle 100 aziende a livello globale si posiziona Ford (7 miliardi di dollari, settimo posto tra i marchi di auto), Audi (4.7 MLD$/8°), Hyundai (3.6MLD$/9°) e Lexus (3.4MLD$/ 10°).  

Dopo aver trionfato anche nel 2010 Bmw ha scalato la classifica di ben 10 posizioni mentre Toyota è stata superata da 10 aziende. Il successo dei marchi tedeschi è dovuto, secondo il direttore della Millward Brown Peter Walshe, agli ottimi risultati commerciali ottenuti dalle esportazioni verso l’Asia. Parole di elogio sono arrivate anche per Hyundai. Primo marchio coreano ad entrare tra i 10 marchi automotive, secondo Walshe il successo di Hyundai è arrivato grazie all’ottimo rapporto qualità/stile ad un prezzo inferiore rispetto ai marchi premium.

Classifica ottenuta grazie al risultato di 1 milione di interviste sui consumatori incrociate con i risultati finanziari comunicati da Bloomberg e da Datamonitor, la “BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands” vede al primo posto Apple con un valore di brand stimato in 182, miliardi di dollari, seguito da IBM a 116 miliardi di dollari e Google a 107.9 miliardi di dollari.  

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background