Mercato auto: la Toyota Prius è la più venduta

Primato eco friendly per Toyota: nei primi 3 mesi del 2012 la ibrida Prius è la più venduta al mondo. Top ten spartita con VW, Ford e Chevrolet.

Mercato auto: la Toyota Prius è la più venduta

di Francesco Giorgi

09 maggio 2012

Primato eco friendly per Toyota: nei primi 3 mesi del 2012 la ibrida Prius è la più venduta al mondo. Top ten spartita con VW, Ford e Chevrolet.

Il primo trimestre 2012 del mercato mondiale dell’automobile è all’insegna dell’eco friendly. In questi giorni, il centro studi Focus2move ha elaborato l’andamento delle vendite nel periodo 1 gennaio – 31 marzo: dalla classifica, si evidenzia chel’auto più venduta nei 30 principali mercati del mondo è la Toyota Prius, longeva (è nata nel 1997) “ibrida” del colosso giapponese.

A gennaio, febbraio e marzo, gli esemplari di Prius venduti sono stati quasi 257 mila: per la precisione, 256930, con una quota dell’1,3%.

A pesare in maniera notevole sui risultati per la già collaudata ibrida di Toyota è, in particolare, la lungimirante politica attuata in Giappone, basata sugli incentivi che vengono concessi dal Governo giapponese per l’acquisto di veicoli ecologici (compresi autocarri, autobus e automezzi di grossa cilindrata); ma anche il gradimento ottenuto dalla Prius negli USA (dove risulta fra le cinque auto più vendute) e il lancio di nuove versioni del modello: la declinazione equipaggiata con tecnologia plug-in Hybrid, la Prius C Hatchback e la Prius Monovolume, quest’ultima è attesa al debutto, in Italia, il prossimo autunno.

In ogni caso, Toyota non ha che da sorridere: con un “distacco” di poco più di 4 mila unità, alle spalle di Prius troviamo la Toyota Corolla – Auris (anch’essa, peraltro, proposta in versione ibrida), mentre in nona posizione c’è Toyota Camry.

Al terzo posto fra i modelli più venduti c’è la Ford Focus, grazie anche al lancio in alcuni Paesi asiatici e al buon andamento in Europa e negli USA (da segnalare, per l’Ovale blu, il quinto posto di Ford Fiesta e il decimo per la gamma pickup F-Series). Volkswagen, terzo “colosso”, con Toyota e Ford, a spartirsi le posizioni più avanzate, è sempre presente nella top ten, con GolfPolo e Passat.

Chevrolet (con Opel, per la Corsa), Honda Civic e il SUV CR-VHyundai Elantra eSonata e Suzuki Alto, completano le 20 posizioni.

Vanno rimarcati i risultati di alcuni marchi cinesi, da noi pressoché sconosciuti:Wuling e Foton, anch’essi presenti nella top ten.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...