Ford costruirà un nuovo stabilimento in Cina

Ford ha annunciato la costruzione di un nuovo stabilimento a Hangzou, in Cina, con un contestuale ampliamento della gamma entro tre anni.

Non solo un investimento di 600 milioni di dollari per ampliare l'impianto di Chongqing e portare la produttività a 350.000 unità l'anno, la strategia di rafforzamento di Ford in Cina prevede infatti anche la realizzazione di una nuova fabbrica in collaborazione con i partner Changan Automobile e Mazda.

Il nuovo stabilimento cinese di Ford sarà realizzato a Hangzou e beneficerà di un investimento di 760 milioni di dollari. L'obiettivo della casa americana è di aggiungere altri 250.000 veicoli all'anno a quelli che usciranno dalle catene di montaggio del paese, così da raddoppiare la sua capacità produttiva entro il 2015 e poter competere al meglio con i rivali diretti su uno dei mercati emergenti più interessanti e potenzialmente ad alta redditività come quello cinese.

Non è infatti un mistero che Ford punti ad avvicinare, se non a superare, le posizioni consolidate di General Motors, che in Cina ha venduto 745.152 veicoli nei primi tre mesi del 2012, e Volkswagen.

Il mercato cinese al momento vede Ford occupare una quota del 3%, con 121.393 unità distribuite nel primo trimestre dell'anno e una gamma che si compone di cinque modelli ma che, proprio grazie agli investimenti annunciati, sarà ampliata nei prossimi mesi, fino a giungere a quindici modelli entro il 2015.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 20 aprile 2012

Altro su Ford

Ford Explorer: il restyling al Salone di New York
Anteprime

Ford Explorer: il restyling al Salone di New York

Il SUV dell’Ovale Blu aggiornato con un restyling debutta al Salone di New York

Ford: arriva la culla che imita suoni e movimenti delle automobili
Curiosità

Ford: arriva la culla che imita suoni e movimenti delle automobili

La Casa dell’Ovale blu ha ideato una speciale culla hi tech in grado di imitare suoni tipici della guida notturna.

Ford fornisce auto ibride alla polizia americana
Ecologiche

Ford fornisce auto ibride alla polizia americana

La Fusion ibrida si prepara ad entrare in servizio a New York e Los Angeles: fa parte del maxi programma Ford di sviluppo della mobilità eco friendly.