Rottamazioni in aumento ad Aprile

Aumentano le vetture “cancellate” dagli archivi del PRA: ad Aprile sono state oltre 180 mila, con un aumento del 9,7 % rispetto al 2008

Rottamazioni in aumento ad Aprile. Il quarto mese del 2009 ha fatto segnare, rispetto allo stesso periodo del 2008, un incremento del 9,7 per cento nelle "radiazioni" di vetture dal Pubblico Registro Automobilistico.

Questi dati, frutto di una elaborazione statistica effettuata dall'ACI sui dati forniti dal PRA, indica che è in aumento il numero di vetture "cancellate" dagli archivi del PRA: ad Aprile sono state 180.929 rispetto allo stesso mese del 2008 in cui erano state 164.960.

Per il 45 per cento, le radiazioni sono una diretta conseguenza degli incentivi alla rottamazione promossi dal Governo e riguardanti le vetture Euro 0, 1 e 2 immatricolate entro il 31 Dicembre 1999.

Secondo un resoconto diramato nelle scorse settimane dall'ACI, fra le vetture più rottamate per gli ecoincentivi, il primo posto è andato alla Fiat Punto, seguita da Panda e Uno, davanti ad Autobianchi Y10, Fiat Cinquecento, Lancia Y, Ford Fiesta, Fiat Tipo, Peugeot 106 e Ford Ka.

A fronte di un aumento nelle demolizioni, il mercato dell'usato ha fatto segnare una inversione di tendenza. Ad Aprile, infatti, questo settore ha registrato un calo dell'8,7 per cento rispetto allo stesso mese del 2008, un segno negativo che, nel più ampio spettro dei primi 4 mesi dell'anno, ha fatto segnare un calo del 9,8 per cento rispetto al primo quadrimestre dell'anno scorso.

Se vuoi aggiornamenti su ROTTAMAZIONI IN AUMENTO AD APRILE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 25 maggio 2009

Vedi anche

Mercato Europa: a gennaio +10,1%, bene FCA

Mercato Europa: a gennaio +10,1%, bene FCA

Il mercato auto europeo inizia molto bene il 2017, portando una crescita a due zeri alla maggior parte dei Gruppi automobilistici.

Psa interessata all

Psa interessata all'acquisizione di Opel?

Il Gruppo francese (Peugeot, DS, Citroen) potrebbe trattare con General Motors per rilevare Opel.

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione

I dirigenti Alfa hanno bocciato la Giulia Sportwagon, che quindi non arriverà mai sul mercato. Il marchio punta sul nuovo SUV Stelvio.