Ford, in Europa aumenta la quota di mercato

Per Ford, vendite europee in calo ma quote di mercato in aumento, grazie soprattutto alla Focus e alla C-Max.

Ford Focus Model Year 2011

Altre foto »

Ford continua a recuperare quote di mercato nei principali Paesi europei, andando sostanzialmente controtendenza rispetto all'intero settore automobilistico. A gennaio, la Casa nordamericana ha visto un leggero aumento: se un anno fa ogni 100 auto vendute 8,2 erano dell'Ovale Blu, il mese scorso sono state 8,4.

Questo nonostante le immatricolazioni siano diminuite del 7,2% con 14 milioni di unità rispetto ai 16,2 milioni dell'anno precedente. In questo calo generale, Ford ha recuperato quote perché è diminuita in maniera più contenuta rispetto alla concorrenza, non andando oltre un meno 5% su base annua.

Anche per questo, l'azienda del Michigan si è confermata secondo marchio più venduto in Europa, occupando il gradino più alto del podio nel Regno Unito e in Ungheria. Per quanto riguarda l'Italia, Ford è risultato il marchio estero più venduto, grazie anche alla Focus e alla C-Max che, a gennaio, hanno toccato quota 210mila unità vendute nel continente (sempre considerando i principali 19 mercati). Forse l'exploit maggior lo ha però fatto in Russia, dove le 6.500 nuove immatricolazioni rappresentano un rialzo dell'80,2% sul gennaio 2011.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 16 febbraio 2012

Altro su Ford

Ford Focus by Loder1899
Tuning

Ford Focus by Loder1899

Loder1899 ha presentato un pacchetto di personalizzazione estetica per la Ford Focus, che mostra così il suo lato più sportivo.

Ford: richiamo per 390.000 autovetture
Cronaca

Ford: richiamo per 390.000 autovetture

Ford ha annunciato un richiamo per un possibile difetto alle serrature degli sportelli: nessuna vettura venduta in Italia risulta coinvolta.

Nuova Ford S-Max: primo contatto
Ultimi arrivi

Nuova Ford S-Max: primo contatto

Torna la "maxi" monovolume del Blue Ovale. Conserva il taglio sportivo, ma si palesa come una vettura completamente nuova.