Volkswagen Golf: primato di vendite in Europa

La media di Wolfsburg si conferma l'auto più venduta in Europa nel 2011, primato che deteniene ininterrottamente dal 2008.

Volkswagen Golf

Altre foto »

La Volkswagen Golf è stata l'auto più venduta in Europa nel corso del 2011. Anche se prossima alla pensione, la media della Casa di Wolfsburg è riuscita a sbaragliare l'agguerrita concorrenza grazie ai suoi 484.547 esemplari distribuiti in tutti i paesi del vecchio continente nel corso dello scorso anno. Come se non bastasse, il Costruttore teutonico è riuscito ad accaparrarsi anche il secondo posto di questa importante classifica, grazie al trionfo commerciale ottenuto dalla più piccola Polo, venduta in ben 356.490 unità. Il terzo posto è stato conquistato dalla Ford Fiesta, seguita a ruota da Opel, che con Corsa ed Astra si è piazzata rispettivamente al quarto e al quinto posto. Dal sesto posto in giù troviamo invece: Renault Clio, Ford Focus, Renault Mégane, Volkswagen Passat e infine Peugeot 207.  

I dati appena riportati si rifanno ad un anno difficile per tutto il settore automotive che nonstante le pessime previsioni è riuscito a registrare solo un -1% rispetto al 2010. Il merito va soprattutto al risultato di vendite delle auto tedesche e alle vendite registrate in Germania (+9%), unico locomotore - almeno in questo periodo difficoltoso - di tutto il vecchio continente.

La cosa che impressiona di più rileggendo i dati di mercato europei degli ultimi anni, riguarda il costante successo della Golf nel nostro continente. La media tedesca di segmento C è stata infatti regina di vendite nel 2000, 2001, 2004 e dal 2008 fino ad oggi. Peugeot  era riuscita a strapparle il primato nel biennio 2002-2003 con la 206, e nel 2007 con la nuova 207, mentre Opel con la  Astra aveva conquistato il primo posto nel 2005 e nel  2006.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN GOLF inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 23 gennaio 2012

Altro su Volkswagen Golf

Salone di Los Angeles: nuova Volkswagen e-Golf
Anteprime

Salone di Los Angeles: nuova Volkswagen e-Golf

Anche la versione elettrica di Golf si rinnova: 300 km di autonomia,tempi di ricarica ridotti e una nuova dotazione di bordo. Sarà in Europa nel 2017.

Volkswagen Golf 2017: le immagini del restyling
Anteprime

Volkswagen Golf 2017: le immagini del restyling

La Volskwagen Golf si concede un sapiente restyling che affina l’estetica della vettura e la riempie di sofisticate tecnologie multimediali.

Volkswagen Golf 2017: aspettando il restyling
Anteprime

Volkswagen Golf 2017: aspettando il restyling

Secondo i rumors ci saranno meno versioni e nuovi motorizzazioni.