Peugeot-Citroen in Europa cala del 6,1% nel 2011

Sono in calo del 6,1% le vendite europee di auto PSA Peugeot Citroen, mentre salgono negli altri mercati.

Peugeot 4008, immagini ufficiali

Altre foto »

In calo le vendite di auto del gruppo PSA Peugeot-Citroen. I dati indicano che il 2011 si è chiuso con un meno 6,1% per quanto riguarda il mercato europeo, dove l'azienda francese ha commercializzato 2 milioni di vetture.

A pesare maggiormente sulla diminuzione sono stati i mercati di Italia e Spagna che hanno fatto sì che la quota della Casa d'oltralpe scendesse al 13,3%. A risentirne maggiormente è stato il segmento delle utilitarie o comunque delle auto rientranti nel segmento B, come la Peugeot 207 che ha perso terreno a favore di concorrenti europee e giapponesi.

Come accade per la Fiat, anche Psa sono andate bene le vendite in paesi extraeuropei; ma se per il Lingotto hanno dato un buon riscontro in termini di fatturato, per Peugeot Citroen non sono riuscite a coprire la defaillance del vecchio continente.

In termini percentuali, tuttavia, tali mercati sono in crescita per l'azienda: se nel 2010 solo il 39% del venduto andava fuori dall'Europa (America Latina e Cina in primis), nel 2011 tale quota è salita fino a toccare il 42% mentre nel 2015 si punta ad arrivare a quota 50% e nel 2020 al 66%.

Se vuoi aggiornamenti su PEUGEOT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 12 gennaio 2012

Altro su Peugeot

Peugeot 305: la paladina della sicurezza compie 40 anni
Curiosità

Peugeot 305: la paladina della sicurezza compie 40 anni

Nel 1977 debuttava la Peugeot 305, berlina tre volumi che introduceva numerose novità nel campo della sicurezza.

Rally Sanremo 2017: la quinta di Paolo Andreucci
Motorsport

Rally Sanremo 2017: la quinta di Paolo Andreucci

Il garfagnino, con Anna Andreussi e la Peugeot 208 T16, vince a Sanremo e balza in testa al Cir 2017. Successo di "Lucky" (Delta 16V) fra le storiche.

Peugeot è partner di Run show Runcard
Eventi

Peugeot è partner di Run show Runcard

L’evento itinerante Fidal e Fida, partito il 25 marzo da Amatrice, in programma fino a ottobre: Peugeot è main sponsor della manifestazione.