Fiat si conferma leader di mercato in Brasile

Fiat rimane il marchio auto più venduto in Brasile, con una quota di mercato che nel 2011 ha toccato quota 22% pari a oltre 754mila unità.

Fiat Uno

Altre foto »

Per il 10° anno consecutivo, Fiat è il marchio automobilistico più venduto in Brasile grazie anche al rinnovato vigore economico del Paese sudamericano, il cui Pil ha appena superato quello britannico posizionandosi al 6° posto mondiale.

Una nota della filiale "brasileira" del Lingotto indica che a dicembre scorso sono state vendute complessivamente 329.237 fra auto e veicoli commerciali, di cui Fiat ha avuto una quota di mercato del 21% con 69.165 unità, più del doppio di quelle immatricolate in Italia nello stesso arco di tempo.

Considerando l'intero 2011, in Brasile sono state vendute 3,42 milioni di auto nuove, rispetto ai 3,32 milioni del 2010 e ai 3,01 milioni del 2009. Di queste, la Casa guidata da Sergio Marchionne ne ha commercializzate 754.276, con una quota di mercato complessiva del 22% e superando Volkswagen, che è al secondo posto con poco meno di 700mila veicoli venduti.

In Italia, Fiat si può consolare col fatto di avere una quota di mercato che anche se è diminuzione - in un anno è passata dal 30,3 al 29,4% - è ancora più alta di quella brasiliana.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 04 gennaio 2012

Altro su FIAT

Fiat 124 Spider America: prezzi da 34.900 euro
Ultimi arrivi

Fiat 124 Spider America: prezzi da 34.900 euro

Fiat celebra la storia della 124 Spider con la serie speciale America dedicata allo sbarco della vettura originale negli USA.

FCA: un bonus per i buoni risultati
Attualità

FCA: un bonus per i buoni risultati

Dopo il bilancio del 2016 è scattato il premio per i dipendenti italiani. Nel 2017 si potrebbe replicare!

Fiat Tipo Sedan: gira il mondo senza problemi!
Attualità

Fiat Tipo Sedan: gira il mondo senza problemi!

41.000 km percorsi in 22 paesi, partendo dalla Turchia dove l’auto viene costruita.