Auto usate: a ottobre calo del 9,8%

Dop il calo nel nuovo, anche le vendite di auto usate diminuiscono. A ottobre è meno 9,8% rispetto a un anno fa.

Gli italiani sembrano non amare più le auto. O forse la situazione economica generale suggerisce di rimandare l'acquisto: dopo il calo ripetuto relativo al mercato del nuovo, anche l'usato ha iniziato a percorrere la stessa strada dopo che nei primi 10 mesi di quest'anno se ne sono vendute l'1,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2010.

I dati Aci relativi al mese di ottobre, infatti,indicano un meno 9,8% rispetto allo stesso mese del 2010. La cifra conta i passaggi di proprietà delle auto al netto delle cosiddette minivolture, ossia i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa di rivendere il veicolo al cliente finale.

I veicoli di seconda mano sono comunque sempre più richiesti di quelli nuovi, visto (a ottobre) che ogni 100 appena immatricolati se ne commercializzano 176 usati. Paradossalmente questa percentuale è addirittura aumentata, dato che considerando i primi 10 mesi del 2011 il rapporto è di 100 a 155.

In calo di 5.000 unità - 110.462 contro 115.193 - le auto tolte dalla circolazione e rottamate nel periodo gennaio-ottobre 2011 rispetto ai primi 10 mesi del 2010.

Considerando il mese di ottobre, ogni 100 auto nuove vendute, ne sono state radiate dal Pra 88, rapporto che nei primi 10/12 dell'anno diventa 100 a 78.

Se vuoi aggiornamenti su AUTO USATE: A OTTOBRE CALO DEL 9,8% inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 15 novembre 2011

Vedi anche

Dieselgate: indagine francese sul Gruppo FCA

Dieselgate: indagine francese sul Gruppo FCA

Dopo la diffusione del primo lancio di agenzia Il titolo del Gruppo FCA ha registrato una calo del 3,8%.

Mercato Auto: a febbraio rallenta la crescita, bene FCA

Mercato Auto: a febbraio rallenta la crescita, bene FCA

Il mercato auto rallenta la sua crescita nel mese di febbraio, ma Italia e il Gruppo FCA continuano a macinare ottimi risultati.

Volkswagen e Tata: prove di una nuova alleanza strategica

Volkswagen e Tata: prove di una nuova alleanza strategica

Il Gruppo tedesco e il colosso indiano hanno firmato un memorandum d’intesa che anticipa una partnership per lo sviluppo di componenti e nuovi modelli