Marzo difficile per Mitsubishi Motors

Redazione
01 Maggio 2009
10 Foto
Marzo difficile per Mitsubishi Motors

Produzione e vendite in picchiata a Marzo 2009 per la Casa giapponese. Nemmeno il Giappone si salva

Produzione e vendite in picchiata a Marzo 2009 per la Casa giapponese. Nemmeno il Giappone si salva

.

Risultati disastrosi per Mitsubishi Motors a Marzo 2009. La Casa giapponese ha accusato un calo di vendite del 57,3% rispetto allo stesso mese dello scorso anno e il tredicesimo risultato negativo mensile consecutivo. I volumi di produzione in Giappone sono scesi complessivamente del 62,3% (65,3 il calo per le vetture e 35,3 per i veicoli commerciali), per effetto prevalentemente della crisi economica mondiale.

Per quanto riguarda i volumi di produzione oltreoceano, qui si può parlare di vera e propria débacle, dato che in USA la perdita è addirittura del 100 %, dove in considerazione delle scarse vendite alcuni stabilimenti sono stati temporaneamente chiusi. In Europa, la riduzione è stata “solo” del 39,3%.

I dati su base annuale (anno fiscale Aprile 2008-Marzo 2009) indicano che per la prima volta, in quattro anni, la produzione è calata perfino in Giappone: nella prima parte del 2008 il trend era ancora positivo, ma la recessione mondiale ha invertito man mano la tendenza. Negli altri mercati si va dal 41,9% del Nord America al -30,9% dell’Europa fino al 23% in meno dell’Asia.

Le esportazioni sono calate nel complesso del 24,6 %: si tratta della prima diminuzione che si registra dal 2004. In Asia, la situazione peggiore si è verificata in Cina, mentre hanno tenuto un po’ meglio la Malesia e le Filippine.

In Nord America, un lieve aumento delle consegne in Canada non è bastato a bilanciare la disastrosa performance degli Stati Uniti, mentre in Europa, soltanto l’Ucraina ha fatto registrare il segno positivo, mentre su tutti gli altri mercati nazionali le consegne sono calate vistosamente.

Mitsubishi XRT Concept: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mitsubishi Eclipse Cross: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background