Marzo difficile per Mitsubishi Motors

Produzione e vendite in picchiata a Marzo 2009 per la Casa giapponese. Nemmeno il Giappone si salva

Risultati disastrosi per Mitsubishi Motors a Marzo 2009. La Casa giapponese ha accusato un calo di vendite del 57,3% rispetto allo stesso mese dello scorso anno e il tredicesimo risultato negativo mensile consecutivo. I volumi di produzione in Giappone sono scesi complessivamente del 62,3% (65,3 il calo per le vetture e 35,3 per i veicoli commerciali), per effetto prevalentemente della crisi economica mondiale.

Per quanto riguarda i volumi di produzione oltreoceano, qui si può parlare di vera e propria débacle, dato che in USA la perdita è addirittura del 100 %, dove in considerazione delle scarse vendite alcuni stabilimenti sono stati temporaneamente chiusi. In Europa, la riduzione è stata "solo" del 39,3%.

I dati su base annuale (anno fiscale Aprile 2008-Marzo 2009) indicano che per la prima volta, in quattro anni, la produzione è calata perfino in Giappone: nella prima parte del 2008 il trend era ancora positivo, ma la recessione mondiale ha invertito man mano la tendenza. Negli altri mercati si va dal -41,9% del Nord America al -30,9% dell'Europa fino al 23% in meno dell'Asia.

Le esportazioni sono calate nel complesso del 24,6 %: si tratta della prima diminuzione che si registra dal 2004. In Asia, la situazione peggiore si è verificata in Cina, mentre hanno tenuto un po' meglio la Malesia e le Filippine.

In Nord America, un lieve aumento delle consegne in Canada non è bastato a bilanciare la disastrosa performance degli Stati Uniti, mentre in Europa, soltanto l'Ucraina ha fatto registrare il segno positivo, mentre su tutti gli altri mercati nazionali le consegne sono calate vistosamente.

Se vuoi aggiornamenti su MITSUBISHI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Mitsubishi

Mitsubishi ASX e Outlander 2017, ecco i prezzi
Ultimi arrivi

Mitsubishi ASX e Outlander 2017, ecco i prezzi

La Casa dei tre diamanti lancia sul mercato italiano il restyling dei modelli Mitsubishi ASX e Outlander.

Mitsubishi eX Concept: il debutto fissato a Los Angeles
Concept

Mitsubishi eX Concept: il debutto fissato a Los Angeles

Il prototipo di SUV della Casa dei tre diamanti debutterà il prossimo novembre sotto i riflettori del Salone di Los Angeles 2016.

Mitsubishi GT-PHEV Concept: futuro stilistico ed ecosostenibile
Ecologiche

Mitsubishi GT-PHEV Concept: futuro stilistico ed ecosostenibile

La Mitsubishi GT-PHEV Concept sfoggia un design sportivo e particolarmente curato che nasconde una meccanica ibrida di primo livello