Mercato auto: mai così in basso da 28 anni

Un calo del mercato del 10,7% a luglio ha messo ancora più in difficoltà il settore dell'auto, che non registrava simili cifre da 28 anni.

Fiat Freemont Model Year 2011

Altre foto »

Non si ferma il calo del mercato dell'auto, che anche per il mese di luglio ha fatto segnare un pesante segno meno, arretrando del 10,7% rispetto allo stesso mese del 2010. Con questo ennesimo crollo si conferma anche il trend al ribasso dell'intero 2011, che fa segnare così un -12,7% complessivo.

Ma se il mercato del nuovo è netta crisi non si può dire che quello dell'usato sia florido, avendo chiuso luglio con un -3,2% che, tradotto in numeri concreti, è pari 381.257 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture. In questo caso, però, va registrato che la tendenza su base annua è al momento positiva, con un +3,6% e 2.784.736 passaggi di proprietà.

Secondo l'Unrae, l'associazione che riunisce i costruttori esteri attivi in Italia, le cifre indicano un crollo vero e proprio, tanto che erano ben 28 anni che non si registrava a luglio un numero di nuove immatricolazioni così basso. La medaglia però non ha le stesse facce per tutti, perché in mezzo a questo momento difficile per l'intero settore c'è chi può sorridere, come Fiat ad esempio.

Il Lingotto infatti, nonostante abbia chiuso con un -8,95% per quanto riguarda le immatricolazioni complessive, ha visto crescere la propria quota di mercato dello 0,8%, passando dal 29,5% di luglio 2010 al 30,3% odierno, anche grazie alle ottime performance della Punto, della Panda e della 500, che si confermano nelle prime posizioni tra i modelli più venduti. Bene anche Lancia, che ha piazzato la Ypsilon al quarto posto arrivando ad ottenere una quota di mercato del 5,3% portandosi così in alto come mai negli ultimi dieci anni, mentre Alfa Romeo ha visto aumentare la sua penetrazione dello 0,3%.

Per Fiat il bilancio è positivo quindi e da Torino fanno sapere della buona accoglienza sul mercato per le nuove Ypsilon e Freemont, ordinate già rispettivamente da 20.000 e 18.000 clienti, aspetto che regala sicuramente una certa fiducia per i modelli in arrivo nei prossimi mesi, con particolare attenzione alla prossima generazione della Panda il cui debutto è previsto al Salone di Francoforte 2011.

Per quanto riguarda le case estere la flessione è stata dell'11,3%, portando il direttore generale di Unrae, Gianni Filipponi, a puntare il dito sull'aumento dei costi di gestione dell'auto: "La situazione risulta ancora più grave se si tiene conto che sulle famiglie pesano i crescenti costi di gestione dell'autovettura: carburanti, assicurazioni, pedaggi e fiscalità". Insomma anche i numeri confermano che in tempi di crisi generale i continui aumenti decisi a scapito degli automobilisti di certo non aiutano il mercato.

Se vuoi aggiornamenti su MERCATO AUTO: MAI COSÌ IN BASSO DA 28 ANNI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 02 agosto 2011

Vedi anche

Car of the Year 2017: ecco le auto finaliste

Car of the Year 2017: ecco le auto finaliste

La Giulia tra le 7 finaliste del prestigioso concorso.

Alfa Romeo: 1.800 nuove assunzioni entro il 2018

Alfa Romeo: 1.800 nuove assunzioni entro il 2018

Il Gruppo FCA ha annunciato 1.800 nuovi posti di lavoro nello stabilimento di Cassino per la produzione della Stelvio.

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X

A un mese dal via (e 1.000 ordinazioni già ricevute) la formula Be-Free di noleggio a lungo termine all inclusive si alarga a Fiat 500X.