Ford Fiesta, 250mila esemplari prodotti in nove mesi

Dagli impianti produttivi di Colonia è già uscita la Ford Fiesta numero 250.000. E’ record di produzione nei primi nove mesi

Ford Fiesta, 250mila esemplari prodotti in nove mesi

Tutto su: Ford Fiesta

di Lorenzo Stracquadanio

24 aprile 2009

Dagli impianti produttivi di Colonia è già uscita la Ford Fiesta numero 250.000. E’ record di produzione nei primi nove mesi

.

Da quando la nuova Fiesta ha debuttato sul mercato Ford è riuscita a sfornare in soli nove mesi ben 250mila unità. Un vero e proprio record per la Casa dell’Ovale, realizzato per nello stabilimento di Colonia.

Nessun modello Fiesta era riuscito, in precedenza, a ottenere questo risultato in un arco di tempo così ridotto. Basti pensare che nel solo mese di Marzo le vendite sul mercato europeo della piccola di casa Ford avevano raggiunto la quota di 52.800 unità, spingendo la società di consulenza Jato Dynamics a ritenere la nuova Fiesta la vettura più venduta in Europa.

Performance di vendita, quelle del Marzo scorso, che non si vedevano dal lontano Agosto 1996. La Ford Fiesta inoltre ha segnato il record di auto più venduta in Gran Bretagna per il quinto mese consecutivo, mentre in Germania aveva registrato la sua migliore performance di Marzo 11 anni fa, nel 1998.

“La nuova Fiesta ha avuto un successo eccezionale fra i clienti sin da quando è arrivata nelle concessionarie di tutta Europa – ha commentato Ingvar Sviggum, vice presidente Marketing, sales and service di Ford Europa – I clienti sono attratti in particolare dal suo design, dall’esperienza di guida e dalla sua affidabilità”.

Nel Vecchio Continente la produzione della Fiesta avviene negli impianti di Colonia e da Gennaio di quest’anno anche in quelli spagnoli di Valencia. Nel resto del mondo viene realizzata a Pechino, in Cina, e a partire dal 2010, lo sarà anche negli stabilimenti di Rayong (Tailandia) e Cuautitlàn (Mexico). Sempre nel 2010 cominceranno invece le vendite sul mercato statunitense.

Da quando la Ford Fiesta è apparsa per la prima volta sulle strade – era il 1976 – sono state 12 milioni le unità vendute in tutto il mondo.