Auto usate: crescono le vendite e calano i prezzi

Una ricerca Aci ha rileato che sono in crescita le vendite di auto usate. Per ogni 100 auto nuove se ne vendono 114 di seconda mano.

Secondo una ricerca effettuata dall'Aci, gli italiani preferiscono acquistare auto usate rispetto alle nuove. Nel mese di maggio, per esempio, i passaggi di proprietà di veicoli di seconda mano sono saliti del 2,7% mentre le nuove immatricolazioni sono scese del 15%, sempre prendendo in considerazione lo stesso periodo del 2010.

Un'analisi fatta a livello nazionale sui vari siti internet che si occupano di compravendita, poi, ha rilevato che negli ultimi tempi sono aumentate le inserzioni di chi vuole vendere e sono calati i prezzi medi dei veicoli, anche se solo dell'1,1%.

Aumento di vendite di vetture usate anche in giugno, con un più 1% che indica che l'estate è sempre uno dei periodi più "movimentati" in tal senso. In quel mese, per ogni 100 macchine nuove commercializzate, ne sono state vendute 114 di seconda mano.

E questa tendenza porta inevitabilmente a un calo del fatturato delle concessionarie: l'Unrae, l'associazione che rappresenta le Case straniere operanti in Italia, ha infatti ricordato a fine 2011 i conti non torneranno e che gli introiti saranno più bassi del 22% rispetto al 2010 anche perché ormai molte transazioni si verificano tra privati che comprano o vendono via internet, dove i prezzi sono mediamente inferiori.

Ma quali sono le marche più in crescita nell'usato? Nissan e Ford guidano la classifica con circa più 23%. Bene anche Audi, VW, Mercedes e BMW mentre diminuiscono le Alfa Romeo, che invece stanno avendo ottimi risultati nel nuovo.

Se vuoi aggiornamenti su AUTO USATE: CRESCONO LE VENDITE E CALANO I PREZZI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 29 luglio 2011

Vedi anche

Dieselgate: indagine francese sul Gruppo FCA

Dieselgate: indagine francese sul Gruppo FCA

Dopo la diffusione del primo lancio di agenzia Il titolo del Gruppo FCA ha registrato una calo del 3,8%.

Mercato Auto: a febbraio rallenta la crescita, bene FCA

Mercato Auto: a febbraio rallenta la crescita, bene FCA

Il mercato auto rallenta la sua crescita nel mese di febbraio, ma Italia e il Gruppo FCA continuano a macinare ottimi risultati.

Volkswagen e Tata: prove di una nuova alleanza strategica

Volkswagen e Tata: prove di una nuova alleanza strategica

Il Gruppo tedesco e il colosso indiano hanno firmato un memorandum d’intesa che anticipa una partnership per lo sviluppo di componenti e nuovi modelli