Fiat, da Mirafiori a Kragujevac: è il tramonto di Fabbrica Italia?

Fabrizio Brunetti
23 Luglio 2010
27 Foto
Fiat, da Mirafiori a Kragujevac: è il tramonto di Fabbrica Italia?

Dallo stabilimento di Mirafiori a quello Serbo di Kragujevac: Fabbrica Italia perde un investimento da un miliardo di euro

Dallo stabilimento di Mirafiori a quello Serbo di Kragujevac: Fabbrica Italia perde un investimento da un miliardo di euro

Ecco fatto, dopo l’incerto esito del referendum su Pomigliano e il dubbio sull’effettivo avvio della produzione Panda, la seconda pedina del piano si sposta da Mirafiori, storico simbolo della Torino operaia, allo stabilimento Serbo di Kragujevac. Il piano quinquennale Fiat prevedeva di collocare a Mirafiori la produzione (190.000 unità all’anno previste a regime) del monovolume L-o, destinato dal 2012 a sostituire Musa, Idea e Multipla.

Ma come ha affermato Marchionne – in coda alla conferenza stampa di ufficializzazione dello spin-off dell’auto con la creazione di Fiat Industrial Spa – i segnali di “ingovernabilità degli stabilimenti” e di “incertezza della produzione” impongono di privilegiare scelte industriali che assicurino la effettiva realizzabilità della produzione e la flessibilità di risposta rispetto alla domanda.

Ecco fatto, così mentre conferma l’impegno per Pomigliano sottoscritto da tutti i sindacati ad eccezione della Fiom, pur lasciando intendere che ci si può sempre ripensare anche a costo di perdere parte dell’investimento se non si riuscirà ad avere la certezza e la continuità della produzione (270.000 Panda all’anno), Marchionne e il board Fiat hanno fatto tesoro della deludente esperienza di Pomigliano e non hanno perdurato nell’errore.

La Fiat non può assumere rischi non necessari sui progetti industriali, ne va della sua sopravvivenza” e decide di mettere al riparo il secondo investimento diretto -350 milioni – cui si aggiungono i 250 milioni del governo di Belgrado e i 400 milioni della Banca Europea per gli Investimenti, per un totale di un miliardo – non su Mirafiori ma sull’impianto serbo dall’impronunciabile nome di Kragujevac, che come Tichy rispetto a Pomigliano, garantisce “senza problemi” la produzione della L-o.

Sonora lezione che susciterà senz’altro polemiche, dolorosa, ma temo senza alternative. E potrebbe non finire qui, perché la Fiat si riserva “fino a quando la situazione non si sarà sbloccata con assoluta chiarezza” di decidere “volta per volta” tutte le tappe successive.

L’impresa deve fare l’impresa, e fare impresa in un mercato globale vuol dire avere l’obbligo di produrre solo dove i costi e la certezza della produzione consentono di competere. E’ semplice, chiaro, ineludibile; altrimenti si fallisce o si viene acquisiti. E per cortesia non continuiamo a sciorinare la cantilena del ricatto morale, del debito di riconoscenza per gli aiuti pubblici che la Fiat degli Agnelli e poi degli Agnelli/Romiti ha avuto per decenni, come peraltro tutte le grandi industrie in tutti i paesi che ci sono simili, ma in un contesto totalmente diverso, in cui i destini si giocavano solo in casa e in situazioni di oligopolio, talvolta di monopolio.[!BANNER]

Il mondo è totalmente cambiato, oggi i leader di mercato sono la Cina e i paesi emergenti asiatici; nel bene o nel male, questa è la realtà ineludibile. E in questo contesto è pateticamente inadeguato il balletto delle lamentazioni di governo, Lega, opposizione, sindacati…

Peccato, il progetto Fabbrica Italia era un piano industriale da 20 miliardi, quanti ne resteranno? Quante opportunità troveranno una locazione diversa da quella del nostro arrogante, complicato, conflittuale, clientelare, politicizzato, bellissimo paese?

Mirafiori: lo stabilimento Fiat

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Fiat: Olivier François presenta la nuova 500

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • fiat-sedici-1-9-mjt-4x4-emotion-5
    5.000 €
    FIAT Sedici 1.9 MJT 4x4 Emotion
    Diesel
    124.000 km
    10/2008
  • fiat-500-500-c-topolino-cabrio
    9.997 €
    FIAT 500 500/C TOPOLINO Cabrio
    Benzina
    51.916 km
    06/1953
  • fiat-500-1-3-multijet-16v-75-cv-lounge-8
    4.997 €
    FIAT 500 1.3 Multijet 16V 75 CV Lounge
    Diesel
    259.000 km
    09/2008
  • fiat-bravo-1-6-mjt-120-cv-automatica-2
    6.000 €
    FIAT Bravo 1.6 MJT 120 CV AUTOMATICA
    Diesel
    129.990 km
    05/2012
  • fiat-500c-c-1-3-multijet-16v-95cv-by-diesel-2
    7.500 €
    FIAT 500C C 1.3 Multijet 16V 95CV (BY DIESEL)
    Diesel
    129.000 km
    08/2011
  • fiat-500c-1-0-hybrid-dolcevita-special-edition
    18.500 €
    FIAT 500C 1.0 Hybrid Dolcevita Special Edition
    Benzina
    11.711 km
    05/2022
  • fiat-500l-1-4-95-cv-pop-star-14
    10.800 €
    FIAT 500L 1.4 95 CV Pop Star
    Benzina
    109.161 km
    06/2015
  • fiat-panda-0-9-twinair-turbo-natural-power-2
    6.500 €
    FIAT Panda 0.9 TwinAir Turbo Natural Power
    Benzina/Metano
    179.000 km
    01/2014

Ti potrebbe interessare anche

page-background