Ferrari SF15-T... ma quel Biscione sui fianchi della rossa?

La "bella e sexy" monoposto del Cavallino sfoggia il logo Alfa Romeo sulla fiancata.

Ferrari SF15-T

Altre foto »

Bella, filante musetto appuntito col filino tricolore, "sexy" l'ha definita Arrivabene, così lontana dalle sgraziate forme della fallimentare F14 -T. Altro non si potrebbe dire della SF15-T, monoposto del nuovo corso di Maranello, primo atto del dopo Montezemolo.

Atmosfera grintosa e decisa nella presentazione, nello stile di comunicazione del "nuovo" Team Principal Arrivabene, che somiglia non a caso a quello brusco e ironico di Marchionne. Grande entusiasmo dell'ex ragazzino Vettel e, nei limiti del suo stile nordico che più nordico non si può, grandi sorrisi di Raikkonen.

Niente proclami ambiziosi, ma aria di sobrio ottimismo, con l'obiettivo dichiarato di qualche podio e due vittorie. Altro non ci sarebbe da dire su questa "F1 della discontinuità", alla ricerca di un livello di prestazioni degno del nome simbolo che porta, dato che dal punto di vista tecnico per il momento non sembra affatto rivoluzionaria ma solo alla ricerca di quell'efficienza e quell'equilibrio tra prestazioni e adattabilità che erano il punto fesso della lenta, inefficace, difficile F14-T.

Ma un tocco clamoroso invece c'è. Sparisce il logo Fiat ed al suo posto arriva un bianco Biscione di Alfa Romeo. Spiegazione ufficiale "Enzo Ferrari ha iniziato con le Alfa Romeo" il suo percorso che ha reso la Ferrari il mito dello sport automobilistico e il marchio più famoso del mondo.

Il legame storico/sentimentale è un po' flebile, ma l'operazione di marketing nell'anno di ripartenza dell'Alfa è furba ed assicura grande visibilità. Buona idea, fa parte dei segnali di enfatizzazione del prestigio che torna e che è necessario per dare credibilità al rientro di Alfa Romeo tra i grandi marchi, tra ambizioni di player del mercato premium e cuore sportivo. Speriamo che la nuova nata cresca bene e tra gli altri obiettivi che le sono stati affidati svolga anche il ruolo di palcoscenico del ritorno dell'Alfa.

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Fabrizio Brunetti | 02 febbraio 2015

Altro su Ferrari

Ferrari 488 Challenge: versione racing da 670 cavalli
Motorsport

Ferrari 488 Challenge: versione racing da 670 cavalli

Presentata a Daytona la nuova Ferrari 488 Challenge da 670 CV: sarà impiegata nell'edizione numero 25 del monomarca di Maranello.

Ferrari: celebra i 70 anni con 70 livree speciali
Anteprime

Ferrari: celebra i 70 anni con 70 livree speciali

La Casa di Maranello proporrà 70 colorazioni per ognuno dei 5 modelli in listino

Ferrari: ricorso per la penalizzazione di Vettel nel GP del Messico
Motorsport

Ferrari: ricorso per la penalizzazione di Vettel nel GP del Messico

Il team di Maranello torna all’attacco in seguito alle vicende messicane