Le auto elettriche possono essere pericolose?

Andrea Tomelleri
17 Novembre 2016
70 Foto
Le auto elettriche possono essere pericolose?

Le auto elettriche producono campi elettromagnetici che possono risultare pericolosi per i passeggeri?

Le auto elettriche producono campi elettromagnetici che possono risultare pericolosi per i passeggeri?

Quello della sicurezza delle auto elettriche per il consumatore è un tema che sta emergendo con la progressiva diffusione dei veicoli a zero emissioni. Non ci stiamo riferendo al pericolo di esplosione del pacco batterie, ma all’emissione di campi elettromagnetici a cui le persone potrebbero essere esposte nell’utilizzo del veicolo.

Ricordiamo subito le auto a combustione, a cui siamo abituati, presentano diversi problemi di impatto sulla salute delle persone e sull’ambiente: dalle emissioni di CO2 al Particolato sottile, senza dimenticare un’efficienza di solo il 30-40%. Le auto benzina e diesel sono una delle cause – precisiamo, non l’unica – dell’inquinamento atmosferico nelle nostre città, ed è accertato che causano migliaia di morti all’anno. Questo è il presente. Il fatto è che la mobilità verso cui stiamo andando – senza emissioni nocive – potrebbe non essere esente da conseguenze per il cittadino come spesso viene prospettato. Vale quindi la pena approfondire questo aspetto per comprendere con maggiore consapevolezza il futuro che potremmo vivere tra pochi anni.

La potenziale pericolosità dei campi elettromagnetici è praticamente sconosciuta al grande pubblico, ma è nota da tempo nella comunità scientifica. A questo proposito, sono diversi gli studi che sono stati realizzati per analizzare il problema. In particolare, prenderemo in considerazione un recente lavoro presentato dal SINTEF, una organizzazione di ricerca indipendente con base a Trondheim, in Norvegia. L’istituto ha studiato l’emissione di campi elettromagnetici, in laboratorio e su strada, di veicoli con differenti motorizzazioni: sette auto elettriche, una alimentata a idrogeno, due a benzina e una a gasolio. Sono stati utilizzati sensori collocati in corrispondenza della testa, del petto e dei piedi dei manichini.

Per tutte i risultati hanno evidenziato un’esposizione per l’uomo inferiore al limite stabilito dalla Commissione Internazionale per la protezione da radiazioni non-ionizzanti (ICNIRP). In particolare, il campo più elevato generato da una delle auto, era meno del 20% del parametro di legge. Si tratta di un campo generato da un’auto elettrica e collocato sul pavimento della vettura vicino alla batteria.

“La stessa rotazione delle ruote genera un campo magnetico degno di nota, indipendentemente dal tipo di alimentazione” ha spiegato Kari Schjolberg-Henriksen, un ricercatore del SINTEF. “La differenza tra questo studio e altri già pubblicati è che noi abbiamo preso in considerazione cosa contribuisce al campo magnetico. E non c’è assolutamente motivo di preoccuparsi”.

Al di là del pericolo potenziale – evidenziato dalla fisica – quello che conta sembra essere il livello di esposizione. Con la prospettiva di una diffusione massiva delle auto elettriche nei prossimi anni, non possiamo che auspicare un sempre maggior numero di ricerche in questa direzione.

Nuova Nissan Leaf 30 kWh: le immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background