Eolab: a Parigi il futuro dell'auto secondo Renault

Il Direttore Ricerca e Studi Avanzati Bastien Remi illustra la filosofia e le innovazioni del concept che anticipa le soluzioni del futuro per Renault

Stand Renault al Salone di Parigi 2014

Altre foto »

Il nome scelto per il concept della massima efficienza prossima ventura secondo Renault è composto da "Eolo", dio del vento greco a sottolineare l'aerodinamica come sottofondo di tutti gli interventi innovativi e "Lab" perché in Eolab sono coerentemente applicati tutti i principi di engineering che derivano dai due capisaldi del progetto, Aerodinamica e leggerezza, che determinano la lunga serie di interventi coerenti che fanno di Eolab il catalogo di quella che sarà la filosofia di mazzimizzazione dell'efficienza applicata a tutta la prossima generazione della gamma Renault a partire dal 2018.

"Nel 2022 sarà completata l'intera nuova generazione della gamma secondo i criteri  e la tecnologia di Eolab, che rappresenta davvero il nuovo modo di concepire e realizzare un'auto". Eolab è una segmento B, in pratica prefigura la quinta generazione di Clio, prevista appunto per il 2018. Rispetto a Clio la concept pesa oltre 200 kg in meno, grazie all'utilizzo di materiali leggeri come l'alluminio e il magnesio ad esempio, utilizzato anche per l'intera struttura del tetto, pianale in materiale composito.

Ma l'alleggerimento è "la madre" di un processo a catena di un centinaio di interventi innovativi che vanno da portiere, cristalli, divisori paratie, allestimenti e arredi più sottili, a motorizzazione in downsizing - il motore che equipaggia Eolab è un 1.000 benzina a tre cilindri da 75cv e 95 Nm di coppia accoppiato ad un elettrico Plug-in da 50 kw e coppia di 200 Nm che ha un'autonomia di 60km in full electric.

Medie di 100 km/litro ed emissioni di CO2 pari a 22g/km, anche grazie all'aerodinamica maniacalmente curata e che, con la collaborazione di Michelin, ha portato ad esempio all'adozione di pneumatici da 145 rispetto a quelli da 185 che equipaggiano la Clio. Massima efficienza aerodinamica, minori attriti, drastica riduzione del peso, downsizing di tutti i componenti, senza che questo penalizzi le prestazioni che restano pari o superiori a quelle di Clio. Con le stesse prestazioni dell'attuale generazione anche una Clio diesel, oggi all'ottimo valore di 80 CO2, scenderà a 50.

Per la ibrida il peso totale del pack elettrico è contenuto in 150 kg. Il criterio della massima attenzione alla leggerezza è peraltro già applicato da Renault. Il nuovo Espace, presentato proprio a Parigi, pesa qualcosa come 250 kg meno del suo predecessore. Insomma Eolab è molto più di un concept da Salone, piuttosto laboratorio tecnologico avanzato e summa  di tutte le innovazioni coerenti che caratterizzeranno l'auto tra cinque anni, almeno le Renault.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Fabrizio Brunetti | 13 ottobre 2014

Altro su Renault

Salone di Ginevra: le novità Renault, Dacia e Alpine
Anteprime

Salone di Ginevra: le novità Renault, Dacia e Alpine

Captur – restyling, Koleos e Alaskan pronte al debutto europeo, Alpine A120 e Dacia Logan MCV Stepway. C’è curiosità intorno alla novità elettrica.

Renault R.S.17, svelata la nuova monoposto di F1
Motorsport

Renault R.S.17, svelata la nuova monoposto di F1

La monoposto Renault che parteciperà al campionato 2017 del Mondiale di Formula 1 è stata svelata in anteprima al cospetto dei piloti ufficiali.

Renault Scenic dCi 130 CV vs Renault Grand Scenic dCi 160 CV: la prova su strada
Prove su strada

Renault Scenic dCi 130 CV vs Renault Grand Scenic dCi 160 CV: la prova su strada

La vettura tuttofare della Losanga si rinnova nel segno del design, mantenendo inalterate le solite doti di automobile fortemente versatile e ricca di comfort.