Parigi 2012... è la F-Type la reginetta

Spicca tra tutte le novità presentate al salone parigino il compatto spider Jaguar che fa battere il cuore ed evoca la mitica E.

Jaguar F-Type 2013, nuove foto

Altre foto »

Ci ho pensato un po', poi ho lasciato perdere le considerazioni puramente tecniche, razionali, di mercato e alla domanda su cosa mi è piaciuto di più tra le novità presentate a Parigi, dal cuore la risposta è sgorgata chiara e decisa.

La splendida, mi verrebbe da dire perfetta, spider Jaguar F-Type. E chi se non lei? Già l'essere uno spider e chiamarsi Jaguar evoca glorie mai superate come le straordinarie, possenti e sinuose XK - 120, 140 e 150 - o il mito Jaguar E, incarnazione della bellezza dello stile sportivo e una delle auto più belle di tutti i tempi.

Quando poi questo impegnativo compito viene realizzato con linee purissime e proporzioni perfette, solo ispirate allo stile della E, ma reinterpretandone in chiave moderna e personale lo spirito, senza scimmiottarne la memoria con uno stantio stile retrò, ci si inchina alla sua bellezza armoniosa e aggressiva.

E' un amore a prima vista,  un colpo di fulmine. Ero scettico sulla versione spider, anzi convertible sport come la definiscono in Jaguar, della concept coupé C-X16, che era stata a presentata a Ginevra lo scorso marzo.

La C-X16 era d'effetto certo, ma qualcosa nelle proporzioni, forse per la compattezza, sembrava ancora da affinare.

E invece eccola qui, questa "convertible sport" perfetta subito, se possibile anche più bella a capote alzata, con dei rapporti da maggiorata fisica tra il lungo cofano con la bocca caratteristica delle Jaguar di ultima generazione disegnate da Ian Callum, magari discutibili e discusse nelle grosse XF e XJ.

Eppure quella bocca, così invadente e vistosa nelle berline, ha qui una grazia e un'aggressività che si sposa perfettamente col cofano alto, bombato, le bocche verticali delle prese d'aria ai lati e la forchetta degli spoiler anteriori.

Una bella faccia, grintosa e pulita che avvia il movimento della fiancata, dinamico ed essenziale e prepara con l'onda del parafango posteriore, lo splendido codino raccolto e col profilo rialzato.

"Un pezzo di design racconta una storia ed è per questo che ogni linea della F - Type ha un'inizio, una direzione e una conclusione" è Ian Callum che parla della sua creatura.

Nella coda è più evidente il richiamo alla E; la posizione e il disegno dei gruppi ottici posteriori, alti e sottili,  fanno immediatamente tornare all'antenata che, nel 1961, suscitò tanto clamore.

Proporzioni invidiabili, è bella da qualunque prospettiva si guardi, ti fa venir voglia di possederla subito, di sederti, sentirti fasciato e perfettamente a tuo agio e schiacciare quel pulsante Start per sentirla fremere e ruggire.

Pelle e alluminio, una posizione di guida perfetta, buon gusto nell'allestimento e nella finizione, non riesco a trovare un particolare stonato

Adrian Hallmark, Jaguar Global Brand Director, nella brochure di presentazione, la definisce così: "Jaguar è un membro fondatore del segmento delle auto sportive con una ricca tradizione che dura da oltre 75 anni e nella F-Type abbiamo riacceso la passione. La F-Type non è stata progettata per essere una sportiva come tutte le altre. È una sportiva Jaguar - ultra-precisa, potente, sensuale e, soprattutto, sembra viva."

Ma naturalmente la F - Type non è solo bella è aggressiva, ha caratteristiche di tutto riguardo che la mettono un gradino sopra tutte le rivali potenzialmente più dotate, prima fra tutte la Porsche Boxter .

Compatta e ben piantata (4,47 di lunghezza x 1,92 di larghezza), leggera (c.a 1600 kg tra le diverse versioni) grazie all'utilizzo esteso dell'alluminio, ha due motorizzazioni, con il 3 litri V6 in due versioni da 340 e 380 CV (S), e il poderoso 5 litri V8 da 495 CV.

Cambio automatico sequenziale con le levette al volante ad otto rapporti, sospensioni raffinate, impianto frenante di grande potenza, la F - Type  vanta prestazioni da supersportiva - lo 0-100 km/h rispettivamente in 5,3, 4,9 e 4,3 secondi - e una velocita max limitata elettronicamente a 260, 275 e 300 km/h -  e handling, assicurano in Jaguar, eccezionale.

Ok ma questi sono numeri e dati, sembra quasi fuori luogo parlarne davanti ad un'auto così emozionante.

Così il colpo già piazzato con la bellissima Rover Evoque nei SUV di media taglia, sembra destinato a replicarsi nelle sportive con questa stupenda F - Type, che sarà affiancata poi, come la sua antenata E, dalla versione coupè.

La Land Rover/Jaguar di Tata, viaggia a gonfie vele, con i marchi premium con i quali un colosso come Ford aveva  fallito miseramente e accumulato perdite.

La F - Type darà un contributo fondamentale all'immagine, e alle vendite, del Giaguaro, complimenti Mr. Tata.

 

Se vuoi aggiornamenti su JAGUAR inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Fabrizio Brunetti | 05 ottobre 2012

Altro su Jaguar

Jaguar XJR by Viezu: elaborazione da 650 CV
Tuning

Jaguar XJR by Viezu: elaborazione da 650 CV

L’ammiraglia della Casa britannica ha ricevuto alcune mirate modifiche meccaniche per raggiungere la potenza massima di 650 CV.

Jaguar XKSS: al Salone di Los Angeles il ritorno di un mito
Anteprime

Jaguar XKSS: al Salone di Los Angeles il ritorno di un mito

Non una replica, ma una produzione nuova ed originale in tutto e per tutto: la roadster XKSS sarà "tirata" in nove unità a 1 milione di sterline.

Jaguar I-Pace:  un Suv elettrico al Salone di Los Angeles
Concept

Jaguar I-Pace: un Suv elettrico al Salone di Los Angeles

Prime immagini e dettaglio delle caratteristiche tecniche per la inedita I-Pace, prototipo zero emissioni che debutterà sul mercato nel 2018.