Mazda e Fiat/Chrysler… solo un Duetto?

Fabrizio Brunetti
04 Luglio 2012
109 Foto
Mazda e Fiat/Chrysler... solo un Duetto?

L’annuncio dell’accordo di prodotto per le prossime Mazda X5 Miata e Alfa Romeo Duetto lascia intuire una collaborazione molto più ampia.

L’annuncio dell’accordo di prodotto per le prossime Mazda X5 Miata e Alfa Romeo Duetto lascia intuire una collaborazione molto più ampia.

E finalmente il Duetto tornerà nel suo spirito originario, spider compatto e sportivo a trazione posteriore, grazie all’accordo appena sottoscritto tra Mazda e Fiat/Chrysler per la produzione comune entro il 2015 delle eredi di due spider mito, come la MX5 e la storica Duetto.

Il ritorno dello spider Alfa è reso possibile dal pianale sviluppato per la prossima generazione della X5 e la vettura verrà assemblata nello stabilimento di Hiroshima.
Finalmente sarà possibile grazie all’accordo far rivivere un classico di Alfa Romeo, adatto a tutti i mercati, che altrimenti sarebbe stato difficile far nascere.

Ottimo, ma il Duetto sarà comunque un prodotto dai numeri relativamente contenuti, anche se commercializzato in Europa, Cina e Stati Uniti.
Dunque tutto qui tra Mazda e Fiat? Molti segnali dicono di no e lasciano intendere che questo sia solo il primo passo di una collaborazione più ampia e più profonda. Perché due problemi possono trovare una soluzione soddisfacente con un accordo tra il costruttore giapponese e quello italo/americano.

Fiat ha – come tutti i produttori europei eccetto, per ora, Volkswagen – ha problemi di sovraccapacità produttiva in un mercato continentale che è e resterà recessivo almeno per i prossimi due anni. Fiat potrebbe produrre con i suoi impianti italiani, polacchi e serbi oltre il doppio di quello che riesce a far assorbire attualmente dai mercati europei, inclusi quelli dell’est.

Mazda che esce da un anno in cui tra crisi giapponese, con costi di produzione elevati e non più competitivi, e recessione del mercato europeo ha venduto complessivamente 1.250.000 vetture e cumulato una perdita di 1,13 miliardi di euro. Ha uno stabilimento europeo in Germania, a Leverkusen, per il quale ha già annunciato 100 licenziamenti e che chiuderebbe volentieri.

Punta le sue carte per il futuro prossimo su SUV compatti e sulla nuova Mazda 6, berlina dalla linea emozionante, già anticipata da una riuscita concept a Ginevra e la cui versione definitiva sarà a Parigi ad ottobre. Una collaborazione per l’utilizzo di pianali e meccaniche Fiat per le sue compatte, serie 2 e 3 ad esempio, le darebbe buoni margini di competitività  e abbatterebbe drasticamente i costi di produzione.

Per Fiat sarebbe una vantaggiosa saturazione o comunque una migliore utilizzazione degli impianti europei, senza contare che anche nei SUV e Crossover i pianali e meccaniche Fiat/Jeep sarebbero pronti, convenienti e avanzati tecnologicamente. Insomma si prospetta molto più di un Duetto, un’intesa più ampia che converrebbe ad entrambi i partner.

La cautela si spiega con l’amara esperienza vissuta dal costruttore giapponese nella sterile partnership con Ford che dal 1979 era salito nel possesso delle quote azionarie fino al 33,4%, limite del controllo totale, per ridursi oggi ad un marginale 3,5% che peraltro il produttore americano cederebbe volentieri.

Anche per Fiat, impegnata su tanti fronti e in pieno impegno di integrazione con Chrysler, molto meglio, procedere passo per passo e sulla base di considerazioni strettamente economiche. Credo che entro quest’anno, magari già a Parigi in ottobre, scorgeremo la tappa successiva. 

Mazda MX-5 record series in prova

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Alfa Romeo Tonale: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • alfa-romeo-spider-alfa-romeo-spider-2-0-terza-serie-anno1989
    19.800 €
    ALFA ROMEO Spider ALFA-ROMEO Spider 2.0 terza serie anno1989
    Benzina
    140.000 km
    06/1989
  • alfa-romeo-gtv-alfa-romeo-gtv-2-0i-16v-twin-spark-l
    4.500 €
    ALFA ROMEO GTV ALFA-ROMEO GTV 2.0i 16V Twin Spark L
    Benzina
    112.000 km
    05/1997
  • alfa-romeo-giulia-alfa-romeo-giulia-1300-ti-ben-conservata
    19.500 €
    ALFA ROMEO Giulia ALFA-ROMEO Giulia 1300 TI ben conservata
    Benzina
    116.800 km
    03/1968
  • alfa-romeo-brera-alfa-romeo-brera-2-2-jts-sky-window
    9.000 €
    ALFA ROMEO Brera ALFA-ROMEO Brera 2.2 JTS Sky Window
    Benzina
    84.706 km
    07/2006
  • alfa-romeo-stelvio-alfa-romeo-stelvio-2-2-t-diesel-210-cv-at8-q4-supe
    31.900 €
    ALFA ROMEO Stelvio ALFA-ROMEO Stelvio 2.2 T.diesel 210 CV AT8 Q4 Supe
    Diesel
    100.000 km
    08/2017
  • alfa-romeo-gt-alfa-romeo-gt-3
    52.500 €
    ALFA ROMEO GT ALFA-ROMEO GT
    Benzina
    65.700 km
    02/1972
  • alfa-romeo-155-alfa-romeo-155-1-8i-twin-spark-l
    4.500 €
    ALFA ROMEO 155 ALFA-ROMEO 155 1.8i Twin Spark L
    Benzina
    141.221 km
    07/1996
  • alfa-romeo-gt-alfa-romeo-gt-2
    42.500 €
    ALFA ROMEO GT ALFA-ROMEO GT
    Benzina
    114.178 km
    10/1971
  • alfa-romeo-giulia-alfa-romeo-giulia-targa-oro
    16.500 €
    ALFA ROMEO Giulia ALFA-ROMEO Giulia - TARGA ORO
    Benzina
    71.804 km
    01/1967
page-background