Porsche

Porsche viene fondata nel 1931 in Germania da Ferdinand Porsche. Creatore del leggendario Volkswagen Maggiolino, Ferdinand riesce a produrre la prima auto a sua nome solo nel 1948 grazie al debutto della Porsche 356.

Nel 1951 la produzione si sposta a Stoccarda e muore il fondatore Ferdinand, lasciando così l’azienda in mano al figlio Ferry. Negli anni ’50 arrivano la prima vittoria alla 24 Ore di Le Mans e nasce la Porsche 550 Spyder, apprezzata per tanti successi sportivi ma anche per essere la macchina con cui l’attore James Dean perse la vita in un terribile incidente.

Nel 1963 il figlio di Ferry Porsche creò la Porsche 911, modello icona del marchio tedesco. Nel corso degli anni la 911 ha subito una continua evoluzione ma restando sempre fedele al progetto realizzato da Ferdinand Alexander Porsche detto Buzzy.

Dopo essere entrata nel 2012 al 100% nel Gruppo Volkswagen, Porsche offre una gamma che spazia dalle cabrio ai SUV.

Il listino Porsche si apre con la 718 Cayman, sportiva compatta affiancata dalla variante a cielo aperto 718 Boxster, nelle rispettive versioni T, S, GTS, GT4 e, per la coupè, GT4 RS. Si passa poi alla Panamera, anche in veste Sport Turismo, pensata per gli amanti del viaggio e delle lunghe tratte. Si sale poi nel regno dei fortunati SUV come Macan e al vertice Cayenne, affiancato anche dalla variante Cayenne Coupè.

Da poco è stata presentata anche la prima elettrica di Porsche, la Taycan disponibile anche in veste Sport Turismo e Cross Turismo, dall’elevata potenza e tecnologia.

Al vertice della gamma non manca però la celebre 911, la sportiva con la S maiuscola, quella adatta ad essere una comoda auto da tutti i giorni o per sfrecciare sui principali circuiti del mondo fino a solcare le vette delle dune del deserto: spazia dalla versione base alla potentissima GT3 RS.

...Leggi Tutto
page-background