Mitsubishi

Mitsubishi è una società dalla grande storia.

Fondata nel 1875, inizialmente come azienda di costruzioni navali e poi divenuta, fino ad oggi, la più grande holding finanziaria giapponese. Produce automobili dal 1917, iniziando soprattutto con la produzione di mezzi pesanti e militari, durante la guerra infatti molti degli stabilimenti della Mitsubishi furono oggetto di pesanti bombardamenti.

Dopo la guerra c’è stata una parentesi in cui la Mitsubishi ha prodotto automobili su commissione per riprendersi dai danni subiti dal conflitto mondiale, fino al 1959, in cui ha prodotto la prima berlina 2 cilindri. La produzione si è poi estesa alla Minica ed alla Colt, nome divenuto leggendario per la Casa Automobilistica giapponese, che la produce tuttora. Fino agli anni ’70 la Mitsubishi ha prodotto solo due modelli di auto, con la Colt che veniva progressivamente proposta con cilindrate più elevate rispetto alla versione precedente. In seguito sono stati prodotti modelli per entrare nel mercato delle berline medie, come la Deboinar e la Galant.

In seguito ad un accordo con Chrysler le auto Mitsubishi vengono introdotte negli USA con il marchio Dodge. Nel 1979 inizia l’esportazione in Europa, mentre nel 1985 si impone a livello mondiale come costruttore di Fuoristrada portando uno dei suoi modelli più di successo, la Mitsubishi Pajero, alla vittoria della Parigi-Dakar.

Da segnalare sono anche i modelli Forte, ancora oggi sul mercato con il nome L200, uno dei pick-up più venduti ed apprezzati nel mondo, le sportive Lancer e 3000 GT, nonché le monovolume Space Runner e Space Star.

Leggi tutto

Modelli