Ferrari

Ferrari nasce a Maranello nel 1947.

La storia del marchio modenese fondato da Enzo Ferrari iniziò però nel 1929 a Modena con l’apertura della S.A. Scuderia Ferrari, impegnata nella messa a punto delle Alfa Romeo che partecipavano alle competizioni.
La prima vettura a marchio Ferrari fu la 125 S, prodotta in soli due esemplari. Il simbolo del Cavallino rampante, diventato logo del costruttore emiliano, è attributo al marchio dell’aviatore romagnolo Francesco Baracca. La madre del pilota nel 1923 regalò l’emblema a Enzo Ferrari come portafortuna e da allora il cavallino è il marchio di tutte le Ferrari prodotte.
Oltre alla produzione delle vetture stradali, la Scuderia Ferrari è da sempre impegnata nel mondo delle corse ed è l’unico team ad aver partecipato a tutte le edizioni del Campionato di Formula 1 –partito nel 1950 – e ne detiene il maggior numero di vittorie grazie ai 15 titoli Piloti, ai 16 titoli Costruttori e ad oltre 200 gran premi vinti dalla Ferrari F1.
Caratterizzate dalla tradizionale livrea Rosso Ferrari, le vetture prodotte da Ferrari nel corso degli anni sono tra i modelli più ambiti dai collezionisti di auto. Tra i modelli più ambiti e costosi troviamo la Ferrari 250 GTO del 1962,messa in vendita alla cifra record di 41 milioni di dollari. Nel 1988 alla morte del fondatore Enzo il 90% del pacchetto azionario Ferrari fu acquistato da FIAT. Dal 1991 Ferrari è diretta da Luca Cordero di Montezemolo.
In ordine di potenza Il listino prezzi Ferrari si apre con la cabriolet Ferrari California, spinta dalla motorizzazione V8 4.3 da 490 cavalli. Ultima nata della gamma V8 troviamo la Ferrari 458 Italia, capace di scaricare sulle ruote posteriori ben 570 cavalli. Stessa potenza per la Ferrari 458 Spider, in grado di raggiungere i 320 km/h.
La gamma Ferrari a 12 cilindri comprende la Supercar a 4 posti Ferrari FF, primo modello Ferrari 4×4. A chiudere l’offerta di Maranello ci pensa la Ferrari F12 Berlinetta, mossa dal V12 6.3 litri da 740 cavalli. Debutto previsto anche per la nuova Ferrari F70, supercar da quasi 1000 cavalli pronta a raccogliere il testimone della Ferrari Enzo.

Leggi tutto

Modelli