Cadillac

Cadillac porta il lusso delle auto americane in Italia.

Fondata nel 1902 a Detroit deve il suo nome Antoine Laumet de La Mothe, Signore di Cadillac, che nel 1701 Ville d’Etroit diventata in futuro Detroit. La prima Cadillac presentata sul mercato fu la Model A presentata nel 1903, dotata già ai tempi di illuminazione elettrica e spinta da un motore monocilindrico da 10 cavalli.
Acquistata nel 1908 da General Motors, Cadillac ha da sempre rappresentato il brand di lusso del costruttore americano e al tempo stesso si è contraddistinto per le novità lanciate sul mercato. Tra i modelli che hanno fatto la storia del costruttore il più rappresentativo è la Cadillac Eldorado. Arrivata sul mercato nel 1953, la prima serie della Eldorado fu proposta a ben 7000 dollari, cifra ai tempi sufficiente a comprare una Rolls-Royce.
La dotazione di serie non aveva concorrenti per l’epoca. La Cadillac Eldorado montava tra i vari accessori tetto in lamiera ripiegabile nel bagagliaio, cambio automatico, vetri apribili elettricamente e climatizzatore bizona anteriore con bocchette posteriori. Al top della gamma si posizionava la Cadillac Eldorado Brougham, venduta a 11000 dollari. Amata da cantanti e attori, la Cadillac Eldorado fu l’auto preferita da Elvis Presley.
Nonostante un lento declino del corso degli anni, Cadillac è riuscita a mantenere un’immagine premium. In Italia il costruttore di Detroit commercializzata una gamma completa, a partire dalla nuova berlina ATS fino al maxi SUV Escalade. Presentata al Salone di Parigi 2012 la Cadillac ATS è una berlina compatta premium spinta dalla motorizzazione turbo benzina 2.0 da 276 cavalli abbinata alla trazione a due o quattro ruote motrici e al cambio manuale o automatico.
Scorrendo il listino Cadillac troviamo la Cadillac CTS, proposta in abbinamento alla carrozzeria berlina, station wagon e coupé. Sotto al cofano della Cadillac CTS troviamo le motorizzazioni benzina 3.0 V6 da 276 cavalli, 3.6 V6 da 322 cv e il potente V8 6.2 litri da 564 cavalli. Per gli amanti dei crossover e suv sono disponibili i modelli Cadillac SRX e il gigantesco Cadillac Escalade. Lungo oltre 5 metri, l’Escalade è spinta dalla motorizzazione benzina 6.2 V8 da 409 cavalli e la versione ibrida da 337 cavalli.

Leggi tutto

Modelli